Le pagelle dell'Inter: Bastoni detta legge, bene Gagliardini

Le pagelle dell'Inter: Bastoni detta legge, bene GagliardiniTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 9 gennaio 2022, 22:50Primo piano
di Arturo Calcagni

Inter-Lazio è terminata 2-1: di seguito le pagelle dei nerazzurri di Simone Inzaghi. 

HANDANOVIC 5,5 - In appena tre minuti, nel primo tempo, fa un po' di tutto: prima è in ritardo su Immobile in occasione del pareggio, poi respinge un tiro-cross pericoloso di Felipe Anderson, e poi fa venire i brividi a San Siro con un passaggio errato in fase di impostazione. Imprevedibile, forse inizia a sentire la pressione di Onana.    

SKRINIAR 6,5 - Inizia il match spingendo come fosse un terzino, senza però dimenticare la fase difensiva: superarlo è difficile. Per informazioni chiedere a Felipe Anderson. Al 35' però si addormentà e si lascia scappare Immobile in occassione della rete del pareggio. Lo slovacco però si riscatta realizzando il gol del 2-1 con un terzo tempo super. 

DE VRIJ 5,5 - Per mezz'ora buona controlla Immobile senza affanni, poi è protagonista di un black-out difensivo in compagnia di Skriniar e Bastoni. Probabilmente non si aspettava il lancio improvviso di Cataldi: sbaglia il tempo di intervento, senza nemmeno saltare. Svarione non da lui contro la sua ex squadra.    

BASTONI 7,5 - Quel sinistro vale il prezzo del biglietto. Un siluro che si spegne all'angolino: prima gol della stagione, una gioia che lo ripaga di tante prestazioni positive. Ma non è finita: il piede è caldo, e fornisce pure l'assist per la rete di Skriniar. Assist da trequartista vero.       

DUMFRIES 6 - Fa il compito senza strafare. Inzaghi gli chiede di stare e lui si applica. Spinge poco anche perchè sul suo lato c'è Felipe Anderson: la palla che dà a Lautaro nel primo tempo è però un gioiello. Purtroppo c'è Strakosha che compie il miracolo. Il portiere laziale si ripete pure nella ripresa su un tap-in dell'olandese a due passi dalla porta dopo una azione confusa. (77' Darmian S.V.)

BARELLA 6 - Qualche strappo dei suoi, un gran bel cross per Perisic sul secondo palo e tanta quantità. Prestazione sufficiente, anche se ci aveva abituato decisamente a cose migliori. ( 82' Vidal 5,5 - Perde un pallone e regala una punizione pericolosa alla Lazio nel finale).

BROZOVIC 6,5 - Nervoso, inizia bene portando un pressing alto e creando una azione pericolosa. I palloni verticali sono pochi, Inzaghi ne chiede qualcuno in più per attivare Sanchez tra le linee. Resta la testa della squadra, non a caso è pressato costantemente. Ancora una volta tocca una quantità impressionante di palloni. 

GAGLIARDINI 6 - Inzaghi lo preferisce a Vidal ma il compito è arduo: marcare da vicino Milinkovic-Savic. Gli sta alle calcagne, tant'è che il serbo si vede poco davanti se non una volta nella ripresa. Manca qualche inserimento dei suoi per spezzare l'attenta difesa della Lazio. 

PERISIC 6,5 - Una sicurezza. Non segna ma è un costante pericolo per la retroguardia di Sarri. Diversi sono i cross che piovono in area dal suo piede: manca solo un po' di precisione. Si impegna come al solito anche in fase difensiva. (82' Dimarco S.V.)    

LAUTARO 6 - Realizza un gol annullato per pochi millimetri e una sua girata di livello in area viene salvata da un intervento spettacolare di Strakosha. Nella ripresa sparisce un po' dal campo. (73' Dzeko 6 - Minuti utili per riprendere confidenza con il campo: mercoledì lo aspetta la Supercoppa)   

SANCHEZ 6 - Trova poco spazio in mezzo alle linee nel primo tempo, decisamente meglio nella ripresa. La sua miglior giocata, oltre ad una punizione pericolosa nella ripresa, è l'assist a Lautaro per la rete poi invalidata dal Var. Una giocata davvero di livello. (dal 73' Correa 6 - Nel rettangolo verde dopo oltre un mese dall'ultima volta. Qualche guizzo ma poca sostanza)

INZAGHI 6,5 - Si prende la rivincita contro la 'sua' Lazio dopo il ko dell'andata con tante polemiche. La squadra nerazzurra parte bene, poi barcolla per qualche minute senza però perdere fiducia. Con 20 minuti furiosi nella ripresa si prende letteralmente una vittoria pesantissima.