L'Inter è imbattibile ad inizio anno: 13 vittorie di fila nel 2024, prima dell'Atletico

L'Inter è imbattibile ad inizio anno: 13 vittorie di fila nel 2024, prima dell'AtleticoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 31 marzo 2024, 18:00Primo piano
di Marco Corradi

Le ultime settimane dell'Inter non sono state semplici: il ko in Champions League contro l'Atletico Madrid e il pareggio contro il Napoli in Serie A (1-1), prima di una sosta col caso-Acerbi e qualche problema fisico di troppo. I nerazzurri erano infatti da una striscia di assoluto valore ad inizio anno, prima del Wanda Metropolitano: 13 vittorie su 13 nel 2024, con la vittoria della Supercoppa e un sontuoso avvio in Serie A, che aveva portato i nerazzurri a +17 sulla Juventus e (di fatto) ha costruito lo scatto-scudetto. Andiamolo a ripercorrere insieme.

La fatica col Verona, poi l'Inter diventa inarrestabile: 13 su 13 ad inizio anno

L'anno dell'Inter inizia con una gara estremamente complicata, dopo che i nerazzurri avevano sostenuto un richiamo di preparazione nella sosta invernale ed avevano chiuso il 2023 pareggiando col Genoa. Inzaghi e i suoi soffrono terribilmente all'Epifania contro l'Hellas Verona, vivendo un finale concitato: Henry sbaglia un rigore allo scadere e Frattesi segna la rete-vittoria al 94'. Da qui in poi arrivano altre dieci vittorie consecutive in Serie A: Monza (1-5), Atalanta (4-0), Fiorentina (0-1), Juventus (1-0), Roma (2-4), Salernitana (4-0), Lecce (0-4), Genoa (2-1), Bologna (0-1).

Nel mezzo, le due vittorie che valgono la Supercoppa contro la Lazio in semifinale (3-0) e il Napoli nella finalissima (1-0), e il successo dell'andata contro l'Atletico Madrid (1-0). Tredici successi in tredici gare, prima dello stop arrivato a metà marzo. Così i nerazzurri hanno costruito quello che potrebbe essere lo scatto decisivo per lo scudetto: dal secondo posto alle spalle della Juventus, alla vittoria nello scontro diretto, all'allungo fino a portarsi a +17 sui bianconeri. Mentre Allegri scivola in terza posizione, Inzaghi mette un sigillo sulla seconda stella. Ed ora, dopo la sosta, l'Inter dovrà blindare una vittoria meritata in Serie A.