Inter, bond a rischio declassamento: la colpa è di Digitalbits

Inter, bond a rischio declassamento: la colpa è di DigitalbitsTUTTOmercatoWEB.com
giovedì 8 dicembre 2022, 19:00Primo piano
di Arturo Calcagni

Il rating del bond dell'Inter, attualmente B (ossia altamente speculativo) rischia di essere declassato. È quanto emerge da un documento riservato visionato dai colleghi di 'Calcio e Finanza'. Standard and Poor’s Global Ratings nel dettaglio, ha collocato il bond di Inter Media and Communication S.p.A. in negativo su Credit Watch. La colpa? Dei mancati pagamenti dello sponsor della maglia Zytara, ossia DigitalBits.

"Prevediamo che Inter Media and Communication SpA potrebbe avere flussi di cassa di sponsorizzazione notevolmente inferiori in assenza di un’adeguata sostituzione, che potrebbe indebolire materialmente la sua capacità di ripagare il debito - si legge nella lunga nota della società finanziaria americana -. Il CreditWatch negativo indica che potremmo abbassare il rating di emissione se riterremo il club, nonostante il marchio forte e riconoscibile, incapace di trovare contratti di sponsorizzazione adeguati con termini simili per sostituire DigitalBits". 

In assenza di un’adeguata sostituzione, prevediamo entrate di sponsorizzazione sostanzialmente più deboli dopo i mancati pagamenti da DigitalBits - prosegue il comunicato -. DigitalBits dipende dai flussi di cassa del mercato delle criptovalute, che quest’anno è peggiorato, con condizioni che sono peggiorate durante il secondo trimestre 2022. DigitalBits ha saltato pagamenti per 1,6 milioni di euro in bonus per la stagione di Serie A 2021/2022 e 16 milioni di euro per l’attuale stagione 2022/2023, che rappresentano le prime due rate dei principali pagamenti del contratto base di 24 milioni di euro in scadenza a luglio e ottobre. Ciò ha portato il club a rimuovere i loghi DigitalBits dal suo sito Web, dai cartelloni pubblicitari e dalle maglie delle squadre giovanili e femminili".

Poi la parte finale: "Senza un accordo di sponsorizzazione adeguato per sostituire DigitalBits, questi flussi di cassa persi potrebbero portare a un calo di oltre il 50% delle entrate di sponsorizzazione dal 2024 rispetto alle nostre precedenti ipotesi di base. Il contratto con Zytara Labs è stato firmato nel settembre 2021 per inserire il marchio DigitalBits come sponsor di maglia e di manica. Si tratta di circa 80 milioni di euro di pagamenti base (esclusi i bonus) nel prossimo triennio. Sebbene MediaCo sia in procinto di trovare un nuovo partner di sponsorizzazione, riteniamo che il club potrebbe affrontare un mercato più difficile dato il contesto macroeconomico più debole. Nonostante una ripresa negli sport dal vivo senza restrizioni allo stadio legate alla pandemia, riteniamo che le attuali deboli condizioni economiche potrebbero vanificare la ricerca del club per sostituire DigitalBits a condizioni simili".