Ma che siete venuti a fa? L'Inter domina il derby in una serata da sogno: a San Siro finisce 5-1

Ma che siete venuti a fa? L'Inter domina il derby in una serata da sogno: a San Siro finisce 5-1TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 16 settembre 2023, 19:56Primo piano
di Patrick Iannarelli

Una prova di forza. Questa volta coi muscoli gonfi, duri, tosti. L'Inter sulla carta era sicuramente favorita rispetto al Milan, ma non fino a questo punto: cinque gol, cinque sberle e una prestazione superlativa. Ha impressionato Thuram, ha fatto benissimo anche Lautaro Martinez, ma è difficile trovare un peggiore in campo in una nottata davvero magica. Serviva una vittoria per affrontare al meglio la Real Sociedad, è arrivata la partita perfetta: cinque derby su cinque, nemmeno nei sogni proibiti del tifoso più ottimista. 

Thuram di forza, arriva il solito Mkhitaryan

Simone Inzaghi non ha badato né alla Champions League né agli impegni delle nazionali: Thuram-Lautaro in attacco, con la solita mediana e Davide Frattesi ancora in panchina. Pioli invece ha schierato il tridente con Giroud unica punta supportato da Pulisic e Rafael Leao. A cambiare il corso della partita è stato il solito Mkhitaryan, dopo pochi minuti l'armeno ha sbloccato il derby di Milano con un tocco ravvicinato dopo il diagonale di Dimarco dal limite. I rossoneri hanno fatto fatica a reagire, nei primi 25 minuti Sommer ha giocato soltanto due palloni (coi piedi): due gli squilli, uno con Leao - fermato però da una posizione irregolare - e un diagonale mancino di Theo Hernandez uscito di pochissimo. 

L'occasione fallita da parte del francese ha svegliato il connazionale dalla parte opposta. Lautaro ha aperto il compasso, Dumfries ha servito Thuram: da quel momento in poi il francese ha deciso di diventare straripante inventandosi un gol a giro sul secondo palo dal vertice sinistro dell'area rossonera. Palla in buca d'angolo e primo tempo dominato. 

L'Inter domina nel derby

Nel secondo tempo Pioli ha cercato di cambiare qualcosa e la staffetta Pulisic-Chukuwueze ha dato i suoi frutti al 12' della ripresa quando Rafael Leao, inseritosi coi tempi giusti, ha superato Sommer per il 2-1. Il gol ha fatto arrabbiare parecchio Simone Inzaghi, il tecnico piacentino ha effettuato tre cambi: Frattesi, Carlos Augusto e Arnautovic sono entrati rispettivamente al posto di Barella, Dimarco e Thuram. I nerazzurri ci hanno messo cinque minuti per registrare il nuovo assetto, nel giro di 6-7 passaggi Lautaro ha servito ancora Mkhitaryan, l'armeno ha superato Maignan per la seconda volta con un tiro preciso, quasi impossibile da parare. 

La terza rete non ha per niente imballato le gambe ai nerazzurri. Lautaro si è procurato un calcio di rigore per un fallo ingenuo di Theo, Calhanoglu ha chiuso i giochi dal dischetto. Il pokerissimo lo ha firmato Davide Frattesi, in un momento davvero magico: 5-1 e una vittoria schiacciante. Complicato anche aggiungere altro.