Anno 2021 - La vittoria sulla Lazio e il sorpasso al Milan: l'Inter è capolista

Anno 2021 - La vittoria sulla Lazio e il sorpasso al Milan: l'Inter è capolistaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 31 dicembre 2021, 21:00Primo piano
di Mattia Albertella

È sabato 13 febbraio 2020 e forse in pochi si aspettano che questa giornata sarà una di quelle fondamentali nella vittoria del 19° scudetto. Il Milan infatti gioca in notturna contro lo Spezia, l’ultimo impegno prima del derby contro l’Inter. Un impegno sulla carta agevole ma che, per i rossoneri, si trasforma in un vero e proprio incubo, con i liguri che impartiscono una sonora lezione alla squadra di Pioli. L’Inter ha dunque, dopo averne sprecate altre, la grande occasione di salire in vetta alla classifica la notte del 14 febbraio. Ma a San Siro arriva la Lazio di Simone Inzaghi e l’impresa non è delle più semplici.

Lukaku, partita, incontro

Romelu Lukaku di grandi serate in nerazzurro ne aveva già vissute. Ma il belga sa che quella contro la Lazio è un’occasione diversa, da non fallire per agganciare per la prima volta in stagione la vetta della classifica. E così big Rom decide di vincere la gara e lo fa alla grandissima. Prima sblocca il match sul rigore conquistato da Lautaro poi raddoppia sfruttando il contrasto tra Lazzari e Brozovic che lo manda, a tutti gli effetti, davanti a Reina, superato senza pensieri. La Lazio prova nel secondo tempo a rientrare in partita grazie alla punizione (con deviazione) segnata da Milinkovic-Savic ma il conto di Lukaku contro i biancocelesti non è ancora chiuso. Il terzo gol nerazzurro è una vera opera di forza del belga: spaventosa progressione palla al piede, Parolo non riesce a tenerlo, assist perfetto per Lautaro e partita chiusa.

La capolista se ne va

L’Inter conquistata la vetta alla 22esima giornata non la lascerà più. Lo scivolone del Milan aveva permesso i nerazzurri di scavalcarli a +1 in classifica. Una settimana dopo, nel derby proprio contro i rossoneri, ecco lo sgancio definitivo. Il doppio Lautaro e Lukaku regalano la vittoria ai nerazzurri nel derby e la definiva fuga a +4. In una settimana l’Inter cambia completamente la propria stagione: due partite da dentro fuori entrambe vinte che permettono alla capolista di volare in classifica e di non farsi prendere più. Due partite da grande squadra, due partite vinte anche nel segno di Romelu Lukaku.