Udinese fisica e strutturata? Acerbi entra, domina e si prenota per l'Arsenal
Pur non avendo disputato dall'inizio la gara, poi vinta dall'Inter contro l'Udinese con il punteggio di 1-0, il difensore Francesco Acerbi ha lasciato la sua impronta nel successo confezionato dai nerazzurri nella trasferta friulana.
Acerbi può essere ancora determinante
Acerbi è entrato in campo al 77', al posto dell'ammonito Carlos Augusto, per rintuzzare gli attacchi di un'Udinese divenuta ancora più solida e strutturata fisicamente, dopo i cambi apportati in corso d'opera da parte del tecnico dei friulani Kosta Runjaic. La scelta di Cristian Chivu è stata strategica sotto una duplice prospettiva: sostituire un giocatore, come il brasiliano, su cui pendeva lo spettro di un giallo maturato pochi minuti prima; dare maggiore fisicità e sostanza alla retroguardia nerazzurra, con Manuel Akanji al centro e Yann Bisseck sul versante destro della difesa. Consapevole dei rischi che si sarebbero potuti palesare in quella fase dell'incontro, l'allenatore nerazzurro ha dunque optato per l'esperienza, le doti fisiche e la mentalità che Acerbi è in grado di trasmettere: una decisione rivelatasi produttiva e determinante, dato che il numero 15 nerazzurro ha vinto ogni duello e completato 2 importanti recuperi difensivi (nel poco tempo avuto a disposizione).
Il messaggio di Acerbi per il futuro
Con una prova quale quella offerta contro l'Udinese - e un minutaggio ridotto avuto nella gara - Acerbi vede crescere le sue credenziali in vista di una possibile titolarità contro l'Arsenal nel match di Champions League che l'Inter disputerà martedì 20 gennaio alle ore 21. Come raccontato dalla redazione de L'Interista negli scorsi giorni, Chivu stava già meditando sull'idea di cambiare il volto della sua retroguardia con l'inserimento di Acerbi dal primo minuto e lo spostamento di Manuel Akanji a destra. Ma la conferma di Udine potrebbe ulteriormente alimentare tale suggestione, con l'eroe della notte contro il Barcellona che sogna di regalarsi un'altra prestazione magica in Champions League con i colori nerazzurri.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2026 linterista.it - Tutti i diritti riservati
