Nove partite in 28 giorni, il Napoli attacca la Lega. Ma l'Inter le fa solo in un giorno in più
Nove partite in appena 28 giorni, dal 4 al 31 gennaio. Nessuna squadra di Serie A è chiamata a un tour de force simile nel primo mese del 2026 quanto il Napoli, e dopo il successo sul Sassuolo Cristian Stellini ha deciso di alzare la voce. Il vice di Antonio Conte non si è limitato a chiedere rinforzi dal mercato, ma ha puntato il dito anche contro la Lega Serie A per la gestione del calendario, definito apertamente “sbagliato”.
Secondo Stellini, non è accettabile che una squadra reduce anche dall’impegno in Supercoppa debba affrontare nove gare in meno di un mese, senza vere finestre di recupero. E confrontando le date, la sua protesta trova fondamento. Il Napoli ha iniziato il proprio ciclo il 4 gennaio con la Lazio e lo chiuderà il 31 contro la Fiorentina, senza sconti e con una sequenza di avversari pesante: Verona, Inter, Parma, Sassuolo, Copenhagen, Juventus e Chelsea, oltre alle due già citate.
Le altre big, pur avendo un numero simile di impegni, godono di una distribuzione più morbida. L’Inter, ad esempio, ha iniziato anch’essa il 4 gennaio ma completerà il ciclo il 1° febbraio, quindi con un solo giorno di differenza rispetto agli azzurri. Juventus e Atalanta hanno addirittura iniziato il 3 gennaio, ma chiuderanno anche loro il 1° febbraio, con una finestra di recupero leggermente più ampia. Bologna e Roma, impegnate in Europa League, hanno invece un calendario ancora più diluito.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2026 linterista.it - Tutti i diritti riservati
