Mondiale per Club, possibile ritorno negli Stati Uniti anche nel 2029: le ultime

Gli Stati Uniti potrebbero nuovamente ospitare il Mondiale per Club, stavolta nell’edizione 2029, secondo quanto riportato dal New York Times. Dopo l’assegnazione dell’edizione inaugurale del nuovo formato del torneo nel 2025, che si terrà proprio negli USA come prova generale per il Mondiale per Nazionali del 2026, il Paese nordamericano sarebbe favorito per accogliere anche l’edizione successiva del 2029.
La decisione, però, non è ancora ufficiale e dovrà essere approvata dal Consiglio della FIFA. Tra i Paesi interessati all’organizzazione del torneo c’è anche l’Australia, che aveva espresso il proprio interesse per il 2029.
Se gli Stati Uniti ottenessero questa seconda edizione del Mondiale per Club, si tratterebbe di una sequenza senza precedenti di eventi calcistici internazionali ospitati nel Paese. Dal Mondiale per Nazionali del 2026, passando per la Coppa del Mondo per Club del 2025 e, eventualmente, quella del 2029, gli USA diventerebbero il centro nevralgico del calcio mondiale per un intero decennio.
Uno dei motivi dietro questa potenziale scelta è legato al consolidamento degli sponsor statunitensi per il torneo. La FIFA punta a rafforzare la partnership con i brand USA, sfruttando la crescente popolarità del calcio negli Stati Uniti, sia a livello nazionale che internazionale. La decisione definitiva è attesa nei prossimi mesi, con il Consiglio della FIFA chiamato a valutare i pro e i contro delle diverse candidature.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati