Lega Serie A e UEFA insieme per la sostenibilità del calcio

Lega Serie A e UEFA insieme per la sostenibilità del calcioTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Insidefoto/Image Sport
lunedì 26 settembre 2022, 19:22News
di Nicholas Reitano
fonte Lega Serie A

Nell’ambito della Strategia di Sostenibilità Calcistica 2030 della UEFA, pubblicata a dicembre 2021, la Lega Serie A è la prima Lega calcistica scelta dalla UEFA per realizzare un progetto pilota finalizzato alla definizione di una chiara strategia di sostenibilità entro la stagione 2023/2024, declinata su 11 tematiche: antirazzismo, tutela dell’infanzia e della gioventù, uguaglianza e inclusione, calcio per tutte le abilità, salute e benessere, sostegno ai rifugiati, solidarietà e diritti, economia circolare, tutela del clima, sostenibilità degli eventi e sostenibilità delle infrastrutture.
 
Per ognuna delle singole aree di interesse, le due Istituzioni lavoreranno fianco a fianco per delineare obiettivi ambiziosi e solidi da perseguire entro il 2030, elaborando programmi e sviluppando progetti ad hoc, nel rispetto delle linee e dei principi dettati dalla UEFA nella Strategia di Sostenibilità Calcistica 2030.
 
Lorenzo Casini, Presidente di Lega Serie A, ha dichiarato: “Il calcio è seguito da milioni di persone in tutto il mondo e per questo ha anche la responsabilità di generare un impatto positivo e promuovere buone pratiche relativamente a questioni globali come la sostenibilità ambientale, la transizione verso un’economia verde e il rispetto dei diritti umani. Ringrazio la UEFA per aver individuato nella Lega Serie A il partner giusto, dopo anni di crescente impegno in tutte le attività di responsabilità sociale, per intraprendere insieme un percorso ambizioso, e al tempo stesso necessario, che richiede gioco di squadra e condivisione tra tutti gli attori coinvolti. Ringrazio anche l’Amministratore Delegato di Lega Serie A Luigi De Siervo e i gruppi di lavoro coinvolti che hanno reso possibile l’avvio di questo progetto. Siamo orgogliosi di lavorare insieme alla UEFA per aumentare la consapevolezza sui nuovi obiettivi di sostenibilità e promuovere presso tutti i nostri tifosi l’impatto sociale che può avere il calcio”. 

Michele Uva, UEFA Director of Football and Social Responsibility: "I criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) sono sempre più applicati per promuovere la sostenibilità e le strategie operative e di finanziamento del calcio professionistico. La nostra strategia ‘Strength through Unity’ ha definito l'impegno a lungo termine della UEFA per favorire azioni di collaborazione, guidate dalla convinzione che il rispetto dei diritti umani e dell'ambiente siano al centro del successo del calcio europeo. Siamo contenti che la Lega Serie A intraprenda questo percorso come prima Lega pilota che attuerà il quadro di sostenibilità della UEFA e di creare un effetto a cascata sfruttando la piattaforma globale della Serie A".