Le probabili formazioni di Irlanda del Nord-Italia: confermato Barella, chance per Tonali

Le probabili formazioni di Irlanda del Nord-Italia: confermato Barella, chance per TonaliTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
lunedì 15 novembre 2021, 16:03News
di Luca Chiarini

Novanta minuti per scacciare i fantasmi del passato. L'Italia vola in Irlanda del Nord per accedere al Mondiale in Qatar dalla porta principale: gli Azzurri, appaiati in vetta con la Svizzera, hanno l'obbligo di vincere (o comunque di non far peggio degli elvetici). La differenza reti sarà la variabile decisiva: il +11 dell'Italia assicura un piccolo vantaggio rispetto al +9 degli svizzeri. Uno scarto di due reti da non sciupare, per non rivivere lo spauracchio degli spareggi che quattro anni fa costarono la qualificazione alla kermesse in Russia.

Come arriva l'Irlanda del Nord
La Nazionale di Baraclough non ha più nulla da chiedere a queste qualificazioni. Il desiderio di chiudere al terzo posto è però una motivazione non trascurabile per una squadra che vuole concludere degnamente di fronte al proprio pubblico. In casa, peraltro, l'Irlanda non ha subito nemmeno un gol contro le dirette concorrenti del raggruppamento: non un dato particolarmente rassicurante, considerando che potrebbe servire una vittoria piuttosto ampia per strappare il pass qualificazione...

Come arriva l'Italia
Mancini fa la conta degli infortunati: negli ultimi giorni hanno lasciato il ritiro azzurro anche Bastoni, Calabria, Biraghi e Sirigu. Davanti potrebbe esserci spazio per un tridente "leggero", con Berardi e Chiesa a supporto di Insigne, che agirebbe da falso nove. Confermatissimo Barella nel ruolo di mezzala, con Jorginho e il milanista Tonali, in rampa di lancio, a completare il quadro. Davanti a Donnarumma ci si attende la conferma in toto del quartetto difensivo: Di Lorenzo ed Emerson presidieranno le fasce, ai lati del duo Bonucci-Acerbi.

Le probabili formazioni di Irlanda del Nord-Italia (lunedì 15 novembre, ore 20.45):

IRLANDA DEL NORD (3-5-2): Peacock-Farrell; McNair, Evans, Cathcart; Dallas, McCann, Davis, Saville, Ferguson; Magennis, Washington. Commissario tecnico: Ian Baraclough.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Emerson; Barella, Jorginho, Tonali; Berardi, Insigne, Chiesa. Commissario tecnico: Roberto Mancini.