La lezione di Chivu: "Non ci sono partite facili in Europa, ho sbagliato qualcosa"
La sua è stata una reazione d'umiltà, come raramente se ne vedono nel mondo moderno e soprattutto nel calcio. Dopo una partita estremamente deludente da parte dell'Inter, nonostante il 2-1 e la quarta vittoria consecutiva in Champions League, Cristian Chivu ha deciso di metterci la faccia e prendersi la responsabilità per non essere stato bravo motivare una squadra che, come hanno ammesso Dimarco e Carlos Augusto, ha palesemente sottovalutato l'impegno contro il Kairat. Durissime le parole del tecnico, che non si è risparmiato e non ha lesinato critiche sulla propria preparazione del match ad Amazon Prime Video.
Di seguito le sue dichiarazioni: "Il responsabile di questa prestazione sono io e mi prendo tutte le colpe. Non sono riuscito a motivare e trasmettere l'importanza di questa partita, che forse qualcuno ha sottovalutato. Ho sperimentato da giocatore quanto sia difficile giocare ogni tre giorni, questa era la sesta ed è molto complesso calarsi in ogni realtà e in ogni gara. Oggi l'avversario sulla carta era inferiore, mi prendo i tre punti e anche la responsabilità di non aver trasmesso quel qualcosa in più che ci serviva per metterci più tranquilli in classifica. Per me è una lezione e deve esserlo per tutti, dovrei fare meglio da allenatore per trasmettere la motivazione e l'atteggiamento giusto.
Inter-Kairat come Inter-Rubin Kazan? Stavo pensando proprio a quella partita, qualcosa mi viene perché sono accadute le stesse cose in campo. Non siamo riusciti a sbloccarla prima, non siamo riusciti a chiuderla e loro sono rimasti in partita. Ci hanno messo in difficoltà, avevamo pochissimi appoggi e abbiamo fatto fatica a esprimere quasi ogni concetto che avevamo preparato. Qualche partita giocata mi è venuta in mente, ma ora sono allenatore e le responsabilità sono le mie. Potevo far meglio nella preparazione, ci metto la faccia e loro lo sanno. Sono dei bravi ragazzi, sono maturi e intelligenti. Capiscono quello che non è andato oggi".
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati
