L'Interista

La lezione di Akanji: puntare sui giovani, ma anche l'esperienza è necessaria

La lezione di Akanji: puntare sui giovani, ma anche l'esperienza è necessaria TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 21:15News
di Gabriel Muschio

Le idee di mercato dell'Inter con l'avvento di Oaktree sono chiare: puntare sui giovani talenti, anche investendo cifre importanti, piacciano o meno ma queste sono le direttive. Ma il colpo Akanji dice qualcosa di più.

Akanji: un over 30 in un mercato di giovanissimi

Il difensore svizzero approda all'Inter all'ultimo giorno di mercato, contestualmente all'addio di Pavard, in prestito con diritto di riscatto. In questa prima parte di stagione, Akanji è diventato un punto di riferimento dell'Inter, giocando praticamente sempre, centro di difesa oppure braccetto di destra, giocando sempre con tanta qualità e in maniera rocciosa. Gli altri acquisti del club milanese sono stati tutti under 23 e ad eccezion fatta di qualcuno: ci è voluto del tempo per adattarsi, vedere Diouf e Luis Henrique, e nessuno lo ha fatto con la rapidità di un esperto come Akanji. L'ex City già all'esordio diede le sensazioni di uno che all'Inter ci giocasse già da tempo. Prestazione dopo prestazione, si è preso la difesa grazie alla sua qualità, duttilità, ma soprattutto leadership. L'esperienza di Manuel Akanji si fa sentire su ogni pallone che tocca e non è un dettaglio trascurabile.

Puntare sui giovani è sacrosanto, ma servono anche giocatori esperti

Quindi, la via nerazzurra dello scorso mercato verrà seguita ancora e non è un errore. Puntare sul talento è giusto e sacrosanto, ma dei colpi alla Akanji sono altrettanto fondamentali per il giusto equilibrio di una squadra. Leader e giocatori esperti, non necessariamente troppo anziani, sono quelli che cambiano una squadra, quelli che quando ci sono vengono chiamati garanzie. Ora sono vicini i 2 talenti croati Mlacic e Jakirovic, ma in estate non si potrà vivere solo di questi colpi. Giovani più affermati o giocatori esperti non possono mancare in un club come l'Inter.