Inter, Zhang ha il 68% del club ma Oaktree controllerà il 99,6% delle quote: ecco perché

Inter, Zhang ha il 68% del club ma Oaktree controllerà il 99,6% delle quote: ecco perchéTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 20 maggio 2024, 20:22News
di Marco Lavatelli

Se la situazione non dovesse cambiare nelle prossime 24 ore, Steven Zhang a partire da domani sera non sarà più il presidente dell'Inter. Martedì è in scadenza il prestito erogato da Oaktree nel 2021: se il patron non dovesse riuscire a restituire i 375 milioni previsti, il fondo americano potrà procedere con l'escussione del pegno. 

Per ottenere il prestito, Zhang ha dato in garanzia a Oaktree le quote dell'Inter in suo possesso. Calcio E Finanza spiega così ciò che ha in pegno il fondo californiano: "All’interno dei documenti legati al bond emesso nel 2022 l'Inter aveva spiegato: «L’HoldCo Financing non è garantito da Inter o dall’Emittente, non è garantito da alcun patrimonio di Inter e delle sue controllate, compreso l’Emittente, ed è garantito in parte da pegno di azioni su Great Horizon S.à r.l., Grand Sunshine S.à r.l., Grand Tower, Inter e International Sports Capital S.p.A.»".

International Sports Capital, che detiene il 31,05% del totale dell'Inter - Suning fra società cinesi e italiane controlla il 68,55% - "fa riferimento al fondo di Hong Kong LionRock (passando anche dalle Cayman). In sostanza, quindi, se Suning non riuscisse a ripagare il finanziamento garantito da Oaktree, nelle mani del fondo californiano finirebbe non solo il 68,55% dell’Inter in mano alla famiglia Zhang, ma anche il restante 31,05%: Oaktree avrebbe, così, il 99,6% delle azioni del club nerazzurro".