L'Interista

Inter, Perisic, PSV e Champions League: un gioco ad incastri fondato sull'elemento dell'attesa

Inter, Perisic, PSV e Champions League: un gioco ad incastri fondato sull'elemento dell'attesaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 21:00News
di Michele Maresca

Ivan Perisic può rappresentare il prescelto dell'Inter per sopperire all'assenza di Denzel Dumfries, destinato a tornare a fine febbraio o all'inizio del mese di marzo? L'ipotesi è suggestiva, ma richiede vari tasselli che vadano a comporre il mosaico che definisce la strategia di mercato dei nerazzurri in merito al dossier della fascia destra.

Perisic-Inter, una certezza

Ogni ragionamento in merito al possibile ritorno di Perisic in nerazzurro non può prescindere da un dato di realtà: la disponibilità del calciatore croato a vivere una terza esperienza a Milano, dopo quelle sperimentate dal 2015 al 2019 e dal 2020 al 2022 (dopo il prestito di una stagione al Bayern Monaco). A sottolineare tale realtà è stato il giornalista Fabrizio Romano, che ha parlato di un giocatore che "tornerebbe volentieri in nerazzurro". "Perisic accetterebbe un ruolo differente: al PSV è una stella, mentre all'Inter sarebbe un jolly, in particolare dopo il rientro di Dumfries", ha ribadito l'esperto di calciomercato.

Il nodo da sciogliere

A una componente che alimenta le speranze dei meneghini se ne associa un'altra, di tenore completamente diverso. Il riferimento è alla riluttanza del PSV alla cessione del proprio numero 5, data l'importanza da lui rivestita nello scacchiere del tecnico Peter Bosz. Tale elemento, che già di per sé inciderebbe in maniera significativa sulla posizione degli olandesi in sede di negoziati, acquisisce un valore ancora più rilevante in presenza di una Champions League che impegnerà il club di Eindhoven nelle prossime settimane. Con un 21esimo posto momentaneo e due gare ancora da disputare, contro il Newcastle (fuoricasa) e il Bayern Monaco (in casa), Bosz non ha alcuna intenzione di privarsi di un giocatore fondamentale per provare ad accedere ai playoff della massima competizione europea.

La posizione dell'Inter

Ecco che l'Inter, in questo scenario, non può far altro che scegliere tra due opzioni: rinunciare, in radice, all'ipotesi del ritorno di Perisic a Milano; attendere l'evoluzione del cammino del PSV in Champions League, per auspicare in un lieto fine che il croato vivrebbe con piacere. 
Olandesi permettendo, vero ostacolo al compimento di un affare che risveglia l'animo più autentico di una tifoseria, come quella interista, che già immagina di rivedere il classe 1989 sfrecciare sulle fasce di San Siro.