CorSport: "Inter, la cinquina non ha prezzo". Quattro dei cinque gol al Milan arrivati da giocatori svincolati

CorSport: "Inter, la cinquina non ha prezzo". Quattro dei cinque gol al Milan arrivati da giocatori svincolatiTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 18 settembre 2023, 10:30News
di Adele Nuara

"L'eccezione è chiaramente Frattesi ma la realtà è che 4 dei 5 gol rifilati al Milan, all'Inter non sono costati nulla come cartellini", analizza in edizione odierna il Corriere dello Sport. Da Mkhitaryan a Thuram, passando per Calhanoglu: tutti giocatori arrivati a parametro zero ad Appiano Gentile e con un rendimento elevatissimo nella Beneamata. Le esigenze di mercato, infatti, obbligano la dirigenza nerazzurra a operare oculatamente sul mercato e gli esperti, anche in tema di svincolati, Marotta e Ausilio hanno messo a segno diverse operazioni a costo zero: ai citati Mkhitaryan, Calhanoglu e Thuram, si aggiungono De Vrij, Cuadrado, Sanchez e altri che negli anni precedenti hanno convinto poco come Godin e Banega. "L'abilità - commenta il quotidiano - è quella di aver scelto gli elementi che, pur costando poco, hanno poi assicurato una resa importante. Inevitabile correre qualche rischio, soprattutto per quanto riguarda l'età". Perché capita spesso che gli svincolati abbiano più di trent'anni ma a volte l'età diventa un fattore decisivo, come nel caso del 22 interista, a un passo dal rinnovo coi nerazzurri fino al 2025. Discorso diverso per Calhanoglu (27 anni nel 2021), De Vrij (26 anni nel 2018) e Thuram (26 anni nel 2023), dove è chiaro che siano stati veri e propri colpacci a parametro zero.

Allargando il discorso sull'undici titolare del derby, soltanto Bastoni (31 milioni), Barella (48) e Lautaro (25) sono stati investimenti particolarmente onerosi. Il resto della squadra ha avuto un costo decisamente contenuto: tutti al di sotto dei 10 milioni con l'unica eccezione di Dumfries che ha toccato i 15 dopo aver però disputato un Europeo da protagonista. Dal risparmio ingente di questi giocatori, nasce l'esborso importante, di circa 60 milioni, per operazioni come Frattesi e Pavard.