Calhanoglu, Napoli nel destino: dal rigore sbagliato a quello realizzato
Era Novembre 2024 e a San Siro andava in scena Inter-Napoli. Il risultato finale fu di 1-1, marcatori anche in quella sera Hakan Calhanoglu e Scott McTominay. Lo scozzese portava i partenopei in vantaggio al 23', prima che allo scadere del primo tempo il turco trovasse il gol del pari su assist di Alessandro Bastoni. Al 74', calcio di rigore per l'Inter e dal dischetto va proprio il numero 20, fino a quel momento infallibile dal dischetto. Fino quel momento. Errore fatale, un punto a testa e a fine stagione il Napoli si laureò Campione d'Italia.
RIGORE
Non è certo solamente il rigore di Calhanoglu ad aver fatto si che lo Scudetto tornasse a Napoli. I punti persi per strada lo scorso anno sono stati parecchi. Tuttavia nel remake della gara dello scorso anno, con gli stessi marcatori se non fosse stato per Dimarco dopo 9 minuti, qualcosa è cambiato. Un Napoli con varie assenze, va sottolineato prima di sentirsi i "Vergogna!" di Antonio Conte, ma sicuramente una squadra forte. Una gara che poteva dare un vantaggio in uno scontro diretto. Guardando la storia recente sembrava la classica partita che l'Inter deve vincere e puntualmente sbaglia. Come quel nefasto Derby dove Giroud spezzo le ali ad Inzaghi. Da un possibile vantaggio di 7 punti ad un solo punto di distanza. Una situazione che poteva ripetersi anche nel big match contro gli Azzurri.
REAZIONE
L'Inter non ha vinto l'ennesimo big match. Vero, quanto meno non lo ha nemmeno perso. Dal dischetto questa volta Calhanoglu ha aperto e deciso di andare alla propria destra. Palo interno e gol. Qualche centimetro più a destra e staremmo parlando di tutt'altro. La crisi Inter sarebbe stata dietro l'angolo nonostante il periodo positivo dei nerazzurri. Un piccolo passo avanti, per una squadra che a luglio molti davano per spacciata. Lo ha ricordato Bastoni, e per quanto a gennaio conti poco è l'Inter in vetta al momento. Alla prima esperienza di Chivu in un big club poteva andare molto peggio. Invece Calhanoglu ha segnato questa volta e l'Inter è ancora li.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2026 linterista.it - Tutti i diritti riservati
