Mondiali 2026, conto alla rovescia per il sorteggio in programma alle 18:00!

Mondiali 2026, conto alla rovescia per il sorteggio in programma alle 18:00!TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Arsen Galstyan-Adidas Football
Oggi alle 14:00Nazionali
di Sergio Testa

Alle ore 18:00 a Washington D.C. ci sarà il sorteggio per i gironi del Mondiale 2026. La composizione dei gruppi però non sarà completa. Per avere il quadro tutto al completo bisognerà aspettare comunque marzo, ovvero il periodo in cui si disputeranno gli ultimi play off che decreteranno le ultime squadre qualificate.

Il luogo dei sorteggi non è stato scelto a caso, Washington D.C la Capitale degli Stati Uniti, uno dei tre paesi, insieme a Canada e Messico, in cui si disputerà il prossimo Mondiale. Non tutti i gironi saranno al completo dopo il sorteggio. All'appello mancheranno 6 nazionali provenienti dai Play Off Uefa e altre nazionali intercontinentali, solamente dopo si avrà il quadro completo sulle 48 qualificate.

Messico, Canada e Stati Uniti, essendo le stati ospitanti sono qualificati di diritto e gli sarebbe stato anche già decretato il girone. Messico nel girone A, Canada B e Stati Uniti D. Inoltre in questo Mondiale i gironi non potranno essere composti da più di una nazionale per confederazione. Ci sono però delle eccezioni a riguardo, con gironi, dovrebbero essere 4, che potrebbe sicuramente vedere due nazionali europee. Scelta quella della Fifa per rendere più equilibrato il Mondiale, con la speranza che le nazionali di livello superiore si possano incontrare solamente nella fase finale.