Italia Femminile, Soncin dopo il ko con gli USA: "Passo avanti verso il Brasile"
La tournée americana dell’Italia femminile si chiude con un’altra sconfitta: dopo il 3-0 subito a Orlando, le Azzurre cadono 2-0 anche a Fort Lauderdale contro gli Stati Uniti. A decidere il match sono le reti di Macario e Shaw, entrambe nel primo tempo.
Come raccontato dalla FIGC, il ct Andrea Soncin ha rivoluzionato l’undici titolare, dando spazio a quasi tutte le convocate. Nel 3-5-2 iniziale trovano posto la giovane Dragoni, Schatzer, Bonfantini e Di Guglielmo, mentre in attacco c’è la coppia Piemonte-Corelli.
L’avvio è incoraggiante: l’Italia pressa alto, riparte con convinzione e sfiora il vantaggio per due volte con Piemonte. Alla prima disattenzione, però, ecco l’1-0: al 20’, Macario si libera a destra e fulmina Durante dal limite. Le statunitensi aumentano i giri, colpiscono una traversa con Heaps e al 41’ trovano il raddoppio con una splendida conclusione a giro di Shaw.
Nel secondo tempo le Azzurre reagiscono: entrano Cantore, D’Auria e Pavan, cresce Dragoni che sfiora il gol con un sinistro alto di un soffio e l’Italia costruisce tre occasioni nitide. Nel finale però è Durante a evitare un passivo più pesante con due grandi interventi. Il giro di campo finale sotto i duecento connazionali presenti chiude la spedizione in Florida, ma non scalfisce la crescita dell’Italia di Soncin, reduce da una grande annata tra Nations League ed Europeo.
Le parole del Ct Soncin: "Stasera ho rivisto la voglia e la determinazione che ci contraddistinguono. Abbiamo fatto un passo avanti rispetto a tre giorni fa. Volevo vedere la reazione nelle difficoltà e l’ho trovata. Ripartiremo dal fuoco visto oggi per arrivare al Mondiale 2027 nel miglior modo possibile".
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati
