Focus

Napoli succube di Conte! Teatrino al Meazza figlio di una mentalità contorta...

Napoli succube di Conte! Teatrino al Meazza figlio di una mentalità contorta...TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 22:15Avversario
di Sergio Testa

Il pareggio contro il Napoli ha fatto male all'Inter che poteva allungare di tre passi sulla compagine partenopea. Eppure ha lasciato anche segnali positivi. Non mi riferisco al campo, ma ai profili che erano pochi passi fuori. Chivu è stato a lungo criticato, anche dai propri tifosi. Un allenatore definito inesperto, eppure i nerazzurri sono al primo posto grazie anche al quel comunicatore che non viene giudicato realmente per quello che è, ovvero un equilibratore che a parole rende stabile una squadra presa nel mirino dalla critica. Conte? L'esatto opposto.

Le scuse, la prerogativa di Conte e dei suoi giocatori!

"Una vergogna", questa la frase uscita dalla bocca di Conte nei confronti di arbitro e quarto uomo. Frase emessa a seguito del rigore concesso all'Inter. Rigore che se non fosse stato fischiato sarebbe costato chiaro sia al direttore di gara che a tutti i componenti al VAR. Il regolamento è chiaro, lo step on foot deve essere sempre fischiato. Rrahmani entra nettamente in ritardo e schiaccia totalmente il piede di Mkhitaryan. Una "vergogna" sì, perché evidentemente il regolamento per le squadre di Conte non deve essere attuato alla lettera ma deve avere delle deroghe. Vergogna, come nella precedente partita in cui viene annullato un gol ad Hojlund per fallo di mano, gol che arriva nell'immediatezza del tocco, altra regola che secondo Antonio hanno inventato un minuto prima dell'accaduto proprio per sfavorire gli azzurri.

La ciliegina sulla torta arriva al termine della partita. Conte nel corso di questo campionato si è lamentato dei troppi acquisti fatti da De Laurentiis. Ma come? Una volta il problema non era che De Laurentiis non faceva mercato? Adesso si è totalmente ribaltata la situazione. 9 gli acquisti estivi, 9 gli assenti di cui si sono lamentati McTominay e compagni nella serata di ieri. Mentalità impressa da Conte alla propria squadra che fa male al calcio. In passato era stata tanto criticata la Roma di Mourinho per le troppe proteste e la ricerca di scuse in caso di sconfitta eppure ecco che per il Napoli, adesso che ciò accade a loro, è tutto giusto.

Le scuse, una brutta bestia che ammala il calcio

Il pareggio è stato senza dubbio il risultato più giusto per quanto visto. Da una parte Chivu rammaricato per non aver sfuttato il precedente vantaggio. Dall'altra, l'intero Napoli che urlava agli infortunati. 9 infortunati dicevano. Peccato che nemmeno la metà sarebbe stata titolare. Era troppo difficile ammettere di non essere in grado di dominare l'Inter, in quanto è una squadra se non più forte, almeno alla pari. Più facile urlare ad errori, che non ci sono stati, anzi sono stati anche graziati sul fallo di Juan Jesus, oppure agli infortuni. Probabilmente se non riusciranno a vincere lo scudetto è perché giocano le coppe...