Cremonese, Nicola: "Inter grande opportunità per noi. Thuram out? I loro attaccanti hanno dimostrato..."

Domani alle 18:00 l'Inter sfiderà la Cremonese a San Siro. Davide Nicola, allenatore della squadra grigiorossa, è intervenuto in conferenza stampa per presentare la sfida. Ecco le sue parole, riprese dal sito della Cremonese: "Per tutto il girone di andata dovremo imparare molto e capire il più velocemente possibile questo campionato. L’Inter è la classica squadra che sa fare tutto e lo sa fare molto bene, che sia la gestione del possesso o l’aggressione tra le linee, oltre a sapersi compattare bene a partire dagli attaccanti per sfruttare le ripartenze. Andiamo a imparare dai più forti e per noi è un’opportunità clamorosa, per farci capire qual è il livello da raggiungere. Sarà una partita importante per darci la dimensione di quanto serva per stare ad alti livelli".
L’Inter viene da un periodo positivo e davanti ha tante opzioni, nonostante l’assenza di Thuram…
"Tutti gli attaccanti hanno dimostrato ampiamente le loro qualità, senza dimenticare le grandi risorse che hanno a centrocampo e l’organizzazione difensiva. Giocano insieme da tempo e hanno un allenatore che ha già dimostrato grandi cose in carriera e sta mostrando le sue idee. Il punto è ribaltare questa visione e la sfida sta proprio nel capire come possiamo crescere affrontando giocatori di questo livello: mettendo in campo una grande libertà mentale e la consapevolezza che per essere efficaci dovremo essere squadra dal riscaldamento al triplice fischio".
Chi sarà assente domani?
"Vardy e Sarmiento hanno fatto grandi passi in avanti e saranno della partita. Payero sta trovando continuità ed è presente, ma non possiamo correre rischi con i carichi di lavoro. Stanno progredendo tutti, serve pazienza perché tutti siano abili e arruolati per entrare dalla panchina o a gara in corso".
Audero sarà della partita? Potremmo vedere Floriani dal 1′?
"Pezzella, Zerbin e Floriani sono gli esterni che hanno avuto il maggior minutaggio sin qui, Barbieri non l’abbiamo avuto per un lungo periodo ma a livello motorio è assolutamente recuperato e non vedo l’ora di far crescere tutti in termini di minuti giocati. Romano potrebbe partire titolare, Barbieri potrebbe subentrare e io lo desidero perché avremo bisogno di tutti. Audero non sarà con noi, non ha accusato nulla di impegnativo ma è stato bravo a rispettare il fastidio che ha avuto e a fermarsi".
Arrivare alla sosta da imbattuto?
"Sappiamo perfettamente che capiteranno momenti in cui non riusciremo a fare punti, non dobbiamo vivere questa situazione come se ci mancasse qualcosa. Alla fine del campionato raccoglieremo ciò che meritiamo, sappiamo che il cammino svolto sin qui non è normale, capiterà di non raccogliere ciò che meriteremo ma non sprechiamo energie pensandoci. Affrontiamo ogni partita per ottenere il risultato: se ci riusciremo bene, se no andremo avanti per la nostra strada".
Quanto incide affrontare i prossimi impegni con un buon bottino di punti in classifica?
"Noi non ragioniamo in questo modo. Vedremo se domani riusciremo a mostrare quello su cui abbiamo lavorato in settimana, per me e per i ragazzi sarà un’opportunità straordinaria per capire il livello a cui dobbiamo ambire per qualsiasi sogno, collettivo o individuale. Il nostro vero obiettivo dev’essere esprimere noi stessi: questo permette di non avere alti e bassi, ma solo di concentrarsi sul lavoro".
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati
