Il tricolore si gioca di domenica: tutti alle 20.45. Ma è rebus sull'ultimo turno

Il tricolore si gioca di domenica: tutti alle 20.45. Ma è rebus sull'ultimo turnoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 08:22Rassegna Stampa
di Marco Corradi

Quest'oggi la Lega Serie A renderà noti gli orari della 37a giornata ed è assoluto caos riguardo ai calendari. La contemporaneità obbligatoria di Inter-Lazio e Parma-Napoli, le gare-scudetto, coinvolge di fatto l'intero campionato in quella che potrebbe essere una giornata d'altri tempi: tutte le squadre della zona-salvezza e della lotta per le coppe europee (Champions e non solo) dovrebbero giocare in contemporanea con partenopei e nerazzurri, da regolamento. Si va dunque verso la disputa di nove gare alle 20.45 di domenica 18 maggio, con un'unica eccezione.

Si tratta di Genoa-Atalanta, match ininfluente per la classifica che verrebbe disputato invece sabato sera (20.45). Resiste una flebile ipotesi che vedrebbe i match della zona-salvezza (Monza-Empoli, Cagliari-Venezia, Lecce-Torino e Verona-Como) iniziare alle 15 o alle 18 per questioni tv, ma c'è il timore che questo anticipo falsi la corsa-scudetto: un Parma già salvo sarebbe meno "feroce" contro il Napoli di uno che gioca in contemporanea con tutte le rivali e sa di aver bisogno di punti. Per questo motivo si va verso lo scenario indicato in precedenza, mentre è rebus per la 38a e ultima giornata.

C'è da tutelare l'Inter, impegnata il 31 maggio nella finale di Champions League, ma anche da preservare l'eventuale slot per lo spareggio-scudetto in caso d'arrivo a pari punti. Per questo motivo, l'ultimo turno potrebbe essere anticipato a mercoledì 21 o giovedì 22 maggio. Così facendo, rimarrebbe il 25 maggio per l'eventuale spareggio tra l'Inter e il Napoli. Da capire se l'anticipo andrebbe a riguardare solo le gare delle prime due della classe (Como-Inter e Napoli-Cagliari), oppure l'intero campionato. Se ne discuterà quest'oggi, con una certezza: il PSG, che giocherà la sua ultima gara sabato 24, avrebbe un vantaggio.