Inter, meglio Scalvini o Demiral? Due guardiani a confronto

Inter, meglio Scalvini o Demiral? Due guardiani a confrontoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 29 marzo 2023, 17:52Primo piano
di Yvonne Alessandro

Vista la situazione rinnovi in casa Inter, la dirigenza sta vagliando diverse opzioni in caso di alcuni addii imprevisti. Il reparto più allarmante è quello della difesa, ma Ausilio e Marotta sono ben indirizzati verso due profili: Scalvini e Demiral dell'Atalanta. Vediamo nel dettaglio in cosa si distinguono.

Giorgio Scalvini è un prodotto del vivaio dell'Atalanta. Difensore centrale con piede destro prediletto, è capace di impostare l'azione da dietro e la sua duttilità gli permette di giocare anche da centrocampista. Coach Gasperini ha voluto dargli fiducia facendolo esordire in Serie A a 17 anni. Oggi, a 19 anni, ha già messo a segno 23 presenze, 2 gol e 1 assist in questa stagione, ma il ragazzo aveva già colto l'attenzione del ct Mancini prima. A gennaio 2022 viene chiamato a rapporto dalla Nazionale Italiana e ad oggi vanta 4 presenze. L'Atalanta ha blindato il suo gioiellino con un contratto fino al 30 giugno 2027.

Merih Demiral è un giocatore più d'esperienza. Anche lui difensore centrale di piede destro, è abile ad anticipare gli avversari e a farsi valere nel gioco aereo, all'occorrenza scivolando sulla fascia nel ruolo di terzino. Cresciuto nelle giovanili del Fenerbahce, ha girato tra Sassuolo e Juventus prima di arrivare all'Atalanta. Oggi a 25 anni è uno dei pilastri della Nazionale turca con 37 partite giocate e 2 gol, mentre in maglia nerazzurra ha timbrato 22 presenze e un gol nella stagione attuale. Ha un contratto con l'Atalanta con scadenza 30 giugno 2026.