Basta simulazioni! La Fifa pronta ad attuare un nuovo provvedimento... C'è la data

Basta simulazioni! La Fifa pronta ad attuare un nuovo provvedimento... C'è la dataTUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 18:30Primo piano
di Sergio Testa

Le simulazioni stanno diventando un caso in tutta Europa e non solo. I ritmi di gioco stanno piano piano diminuendo con costanza, e tra i motivi non si può non citare anche la colpa degli stessi giocatori, i quali accentuano falli, a volte inesistenti, per condizionare i direttori di gioco. Oramai queste situazioni sono all'ordine del giorno, con la Fifa che si sta muovendo per trovare una soluzione concreta. A farsi portavoce è stato l'ex arbitro Collina.

Pierluigi Collina, attualmente responsabile del settore arbitrale Fifa, avrebbe proposto una regola che potrebbe debellare una volta per tutte le perdite di tempo, che siano simulazioni oppure finti infortuni. La nuova regola consisterebbe nel tenere per due minuti di gioco effettivi il giocatore in questione fuori dal campo, facendo così giocare la squadra in inferiorità numerica. Con questa nuova regola i giocatori sarebbero incentivati ad evitare questioni simili, soprattutto perché avrebbero ricadute su di se e sul proprio club. Ma non è finita qui, ci sarebbero due eccezioni sulla regola.

Il giocatore soccorso come già accennato dovrà quindi lasciare il terreno di gioco, come già accade, per rientrare però dopo un minimo di due minuti. Questa regola però potrebbe essere scavalcata solamente in due casi. Non potrà essere attuata alla lettera in caso di infortunio del portiere oppure se medicato a seguito di un fallo che ha portato all'ammonizione del proprio avversario. Insomma, solamente in questi due casi il giocatore sarà legittimato ad essere soccorso senza dover scontare i due minuti di sospensione. Secondo quanto emerso la Fifa avrebbe già intenzione di attuarla. La nuova regola verrà sperimentata a partire dal primo dicembre 2025 e la competizione dove esordirà sarà la Coppa d'Arabia.

Queste le parole di Collina in proposito:  "L'IFAB e la FIFA stanno pensando di fare esperimenti per rendere il calcio più bello, emozionante e piacevole sia per lo spettatore che per tutte le parti. Ho notato che dal primo luglio, quando ci sono stati cambiamenti nella regola per cui il portiere non può tenere la palla per più di otto secondi, altrimenti ci sarebbe un calcio d'angolo contro la squadra, nessuno è incorso nella sanzione. Hanno capito che la regola andava rispettata e ha portato grandi benefici. Da qui un'altra esperienza che credo verrà rispetta e sarà utile contro le finzioni. Se il giocatore è infortunato e lo staff è entrato in campo, sul campo, il giocatore lascerà il campo e resterà fuori dopo la ripresa del gioco, per due minuti"