Toni: "Solo l’Inter può fare il vuoto, ma la Champions può cambiare tutto. Mi piace come comunica Chivu"

Toni: "Solo l’Inter può fare il vuoto, ma la Champions può cambiare tutto. Mi piace come comunica Chivu"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2025
Oggi alle 19:00News
di Alessandra Stefanelli

Ospite del format “Cose Scomode” di Aura Sport, Luca Toni ha analizzato la corsa Scudetto, indicando nell’Inter la principale candidata al titolo ma con una variabile determinante: il cammino in Champions League.

“Dipenderà molto da quello che accadrà in Champions – ha spiegato l’ex bomber della Nazionale –. Per me l’unica squadra che può fare il vuoto è l’Inter, ma se andrà avanti in Europa sarà dura mantenere la stessa intensità in campionato. Quante chance può avere la Roma? Dipende dai nerazzurri: se loro perderanno qualche colpo, la Roma potrà dar fastidio perché con Gasperini in panchina andranno tutti a duemila. Vedremo poi cosa succederà a gennaio”.

A sorpresa, Toni non incorona Lautaro Martinez come miglior centravanti della Serie A: “Per me il più forte è Marcus Thuram. Di Lautaro mi piace la rabbia, il carisma, è un vero leader. Ma come giocatore singolo preferisco Thuram, perché ha completato il suo percorso di crescita: è diventato forte in area, segna di testa, si muove da centravanti vero. Quest’anno ha fatto il salto definitivo. In ogni caso, l’Inter ha i due attaccanti più forti del campionato”.

Toni ha poi espresso la propria opinione sul lavoro di Cristian Chivu, ancora bersaglio di qualche critica nonostante i risultati:
“C’è stato qualche problema iniziale con lo spogliatoio, normale quando arrivi dopo una finale di Champions e vuoi cambiare qualcosa. Ma poi Chivu è stato bravo a prendersi la squadra e i senatori sono stati intelligenti a seguirlo. Mi piace anche come comunica: in Champions si è preso colpe che non aveva, ma un allenatore non deve motivarti quando giochi davanti a sessantamila persone. Sta facendo un lavoro perfetto, e credo che l’arrivo di Akanji sia stato fondamentale per dargli equilibrio e sicurezza dietro”.