Le pagelle di Belgio-Italia: Barella sontuoso, Frattesi c'è in copertura. Bastoni non molla niente

Le pagelle di Belgio-Italia: Barella sontuoso, Frattesi c'è in copertura. Bastoni non molla niente
giovedì 14 novembre 2024, 22:45News
di Bruno Cadelli

Donnarumma 6 - Inoperoso per gran parte della partita. Nella ripresa è attento su Openda e viene graziato da Lukaku. 

Di Lorenzo 6,5 - Tiene la posizione e quando entra in area sul passaggio di Barella serve a Tonali il gol del vantaggio. Sta tornando come lo conoscevamo due anni fa. 

Buongiorno 6,5 - Duello in casa Napoli con Lukaku. Lo vince alla grande il difensore azzurro con una prestazione rocciosa. 

Bastoni 6,5 - Pulisce qualsiasi pallone pericoloso. Per la verità il Belgio fa ben poco soprattutto nel primo tempo e il nerazzurro ha buon gioco a governare il ritmo della partita. Spende il giallo con intelligenza per fermare Lukaku. Solido come sempre.

Cambiaso 6 - Non è travolgente ma quanto basta per strappare una sufficienza senza infamia e senza lode. Dal 82’ Gatti s.v.

Frattesi 6 - Il goleador di Spalletti ci prova dopo cinque minuti ma calcia centrale. Corre tanto e prova sempre l’inserimento vincente in area di rigore. Questa volta si distingue in fase di copertura interpretando meglio il ruolo da mezz’ala. Prestazione matura.

Rovella 6 - Regista d’ordine senza nessun fronzolo. Crescita esponenziale che fa sorridere Baroni, esordio più che sufficiente. Dal 79’ Locatelli s.v.

Tonali 6,5 - Non si vede fino al decimo minuto, quando si inserisce alla grande e timbra la rete dell’uno a zero che vale la partita. Gioca con ordine e fisicità. Giocatore ritrovato 

Dimarco 6 - Non rulla il terreno di gioco ma si fa vedere davanti con grande continuità. Attento su Castagne quando il Belgio prova ad alzare il baricentro. La sfida sulla fascia però la vince lui e si rende pericoloso ogni qual volta supera la trequarti. Dal 69’ Udogie 6 - Entra con il piglio giusto

Barella 6,5 - Per i primi minuti galleggia sulla trequarti senza trovare la posizione. Quando riceve palla non la perde mai. Innesca alla grande Di Lorenzo nell’azione che porta al gol di Tonali. Esperimento trequartista riuscito, secondo tempo da dominatore. Dal 79’ Raspadori s.v.

Retegui 5,5 - Corre, lotta ed accende qualche scintilla con Onana andando testa contro testa. Questa la serata del capocannoniere della Serie A. Dal 69’ Kean 5,5 - Incespica su qualche buona occasione.

Belgio: Casteels 6; Castagne 6, Debast 5.5, Faes 5.5, Theate 6, Engels 6, Onana 5.5, Trossard 6.5,; Openda 6, De Cuyper 5,5; Lukaku 5,5