L'Interista

Diouf prototipo del centrocampista moderno. I dati certificano una scelta dell'Inter

Diouf prototipo del centrocampista moderno. I dati certificano una scelta dell'InterTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2023
Oggi alle 15:12News
di Michele Maresca

Andy Diouf è il prescelto dell'Inter per completare il centrocampo con una figura in grado di abbinare qualità e quantità, esattamente come richiesto dal tecnico Cristian Chivu alla dirigenza nerazzurra.

Il giocatore del Lens, infatti, non può essere definito meramente come un "centrocampista di rottura", stante la presenza di indubbie qualità in fase di accelerazione e di progressione palla al piede. A confermare tale realtà sono i dati di MB in merito alla sua ultima stagione in Ligue1, conclusa con 1 gol in 34 presenze. Rapportato agli altri centrocampisti del Campionato francese, Diouf spicca per i seguenti fondamentali:

- Accelerazioni: 1°

- Progressioni palla al piede – 2°

- Dribbling riusciti – 3°

- Duelli offensivi vinti – 3°

Tali statistiche confermano la strategia dell'Inter, in coerenza con le richieste di Chivu, per ultimare il suo centrocampo: dotarsi di un centrocampista box to box capace di interpretare sia i compiti del 6 sia quelli dell'8 con qualità e sostanza. Se la trattativa dovesse concludersi positivamente - si parla di un accordo verbale tra le due società per una cifra complessiva intorno ai 25 milioni di euro - il tecnico rumeno potrebbe così avere a disposizione una figura ideale per ridefinire il proprio scacchiere in un'ottica funzionale alla sua idea di calcio.