Zhang atteso a Milano per l'assemblea dei soci: smentite voci di cessioni societarie, ma Oaktree incombe

Zhang atteso a Milano per l'assemblea dei soci: smentite voci di cessioni societarie, ma Oaktree incombeTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 13 ottobre 2023, 10:29News
di Adele Nuara

Dopo la sosta a tornare in campo non sarà solo l'Inter ma anche Steven Zhang. Il presidente nerazzurro è in Cina da diverse settimane e dovrebbe rientrare a Milano nei prossimi giorni in vista dell'assemblea dei soci che si terrà a fine mese, più precisamente il 26 ottobre, a Palazzo Parigi. Il suo rientro è concomitante alle diverse voci di un possibile avvicendamento alla proprietà anche se fino a ora dal club sono arrivate solo smentite. Come riporta l'edizione odierna di QS, "l'unica ammissione è quella relativa alle banche d'affari incaricate di trovare investitori in Asia e negli Stati Uniti, da dove proviene anche il fondo Oaktree a cui Suning deve rifondere entro maggio un prestito da 275 milioni, comprensivo di interessi".

Ad oggi l'Inter è cresciuta in termini di valore e appeal, complici i quattro trofei vinti negli ultimi due anni e una finale di Champions League che l'ha portata nelle vetrine del mondo intero. Per questo motivo le cifre richieste da Zhang sono importanti: Suning non è scesa sotto il miliardo e duecento milioni di euro di valutazione, che potrebbe aumentare nel corso dei mesi. Ad oggi sono stati respinti al mittente le offerte di Zalliacus e dell'ex ministro Cottarelli col progetto InterSpac, naufragato ancor prima di vedere la luce.

Ad oggi la situazione è un pò diversa per via del debito verso Oaktree che potrebbe vedere l'Inter in mano al fondo statunitense il prossimo maggio: "In alternativa servirebbe ridiscutere i termini dell'accordo ma ad oggi non sono stati fatti passi avanti in tal senso. I tassi sarebbero ancora più elevati rispetto a quelli accettati al momento dell'accordo, sarebbe un ennesimo fardello su un bilancio che al giugno scorso ha contato 50 milioni di soli interessi sui prestiti contratti". 
Sicuramente il cammino intrapreso dall'Inter verso l'accostamento alle big delle calcio europeo, e il Mondiale del Club e l'approdo agli ottavi di finale ricoprono un ruolo importante, potrebbe convincere Steven Zhang a proseguire l'avventura in nerazzurro, "aspettando che i tempi siano diversi e che a farsi avanti sia effettivamente chi può garantire un avvenire importante alla squadra", conclude il quotidiano.