Traversa di Dzeko, poi la beffa Dembélé: Inter sotto 1-0 dopo i primi 45' al Camp Nou
Barcellona in vantaggio al Camp Nou dopo i primi 45': a decidere sin qui è la rete di Ousmane Dembélé, abile ad approfittare di una distrazione della difesa nerazzurra. Inter che in precedenza aveva colpito una traversa con Edin Dzeko, sfortunatissimo nella deviazione sugli sviluppi di un piazzato.
Le scelte dei due allenatori: Inzaghi punta sulla Dze-La
Inzaghi fa all-in in attacco: dentro sia Dzeko che Lautaro, gli unici due attaccanti a disposizione, e dentro anche Mkhitaryan, schierato in linea con Calhanoglu e Barella. L'assetto di partenza è spregiudicato: Dumfries vince il duello con Darmian, sul lato opposto c'è Dimarco, con Skriniar, De Vrij e Bastoni a schermare la porta di Onana. Xavi cambia pochi interpreti rispetto alla gara d'andata: in difesa è Piqué il partner di Garcia, nel tridente Dembélé e Raphinha appoggiano lo spauracchio Lewandowski.
Subito pericoloso Lewandowski, salva tutto Mkhitaryan
L'avvio di gara non regala sorprese: il Camp Nou assume i connotati del vulcano evocato ieri in conferenza da Xavi, ribolle di passione e sospinge la squadra su un'onda emotiva che produce la prima occasione al 10': sugli sviluppi di un corner Lewandowski anticipa i difensori nerazzurri e impatta di testa. Onana è battuto, ma in suo soccorso interviene Mkhitaryan, che evita il peggio con un grande salvataggio sulla linea.
Traversa Dzeko: occasione enorme per l'Inter
Le palle inattive sono un fattore nella prima metà del match. La riprova è l'incredibile occasione che capita sui piedi di Dzeko, abile ad allungarsi su un tracciante arcuato di Calhanoglu. La deviazione del bosniaco sbatte sul montante, e dopo una carambola De Vrij liscia incredibilmente la sfera da un metro. Ancora una volta, è questione di centimetri, ma l'equilibrio resiste.
Brivido Onana, Dumfries impegna Ter Stegen
Il rimpallo d'occasioni continua a replicarsi nelle fasi successive. Onana è reattivo su una conclusione da fuori di Dembélé, poi non è perfetto (eufemismo) su un destro di Sergi Roberto che per poco non innesca Lewandowski. L'Inter, però, è viva, e impegna Ter Stegen con una transizione rapida che Dumfries prova a rifinire con una conclusione non irresistibile rimpallata con senso pratico dal portiere tedesco.
La sblocca Dembélé: Inter distratta
A cinque minuti e scampoli dall'intervallo, ecco la doccia fredda per l'Inter: Raphinha imbuca per Sergi Roberto, che supera in volata Mkhitaryan e appoggia al centro per Dembélé, abile ad anticipare Dumfries e a insaccare il tap-in. Colpo durissimo per i nerazzurri, che vedono moltiplicarsi l'entità dell'impresa che occorrerà per uscire dal Camp Nou con un risultato favorevole.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2024 linterista.it - Tutti i diritti riservati