Scaroni sullo stadio: "Nel 2025 si rischia il vincolo storico su San Siro. È una situazione da mal di testa"

Scaroni sullo stadio: "Nel 2025 si rischia il vincolo storico su San Siro. È una situazione da mal di testa"TUTTOmercatoWEB.com
domenica 14 maggio 2023, 20:45News
di Marco Corradi

Nel suo intervento alla Milano Football Week, il presidente del Milan Paolo Scaroni commenta così la situazione riguardante lo stadio e il nuovo San Siro: "Mi consolo pensando che il nostro paese sia fatto così e non sono l’unico che si è impiantato nel fare questo tipo di costruzioni… Non immaginate che fatica si fa a spiegare le cose Italiane a una proprietà straniera; non cose necessariamente negative eh… San Siro è stato costruito nel 1955, quindi nel 2025, una volta compiuti 70 anni, una costruzione viene sottoposta a analisi se merita vincolo come bene storico. C'è questo rischio. È un tema che complica ulteriormente un tema già difficile che ci fa un po’ girare la testa”.

Lo stadio del Milan potrebbe essere a La Maura?

"L'area dell'ippodromo La Maura è quasi fuori di scena. Dico quasi perché a ragion di logica è perfetta, data la sua storia sportiva e le sue dimensioni; oggi è chiusa al pubblico. Si potrebbe fare lo stadio occupando una parte piccola di questi 75 ettari, quindi secondo me il progetto ha una sua logica e non mi sembra che avrebbe un effetto devastante su quell’area. Ci sono vincoli, proteste, opposizioni in consiglio comunale... Non capisco. Sala da questo punto di vista è dalla nostra e la pensa come me su La Maura. Abbiamo in mente altre aree fuori dal comune di Milano, sempre aree metropolitane del milanese. Ne abbiamo due: una più veloce e una un po’ più lenta. Sicuramente prima della fine di questa decade potrebbe esserci il primo passo nel nuovo stadio…”.