l'interista

Zilliacus: "Non mi piace lo stile-Psg. Tifosi e ricavi: come porterei l'Inter al top"

L'INTERISTA - Zilliacus: "Non mi piace lo stile-Psg. Tifosi e ricavi: come porterei l'Inter al top"TUTTOmercatoWEB.com
lunedì 16 ottobre 2023, 17:30News
di Daniele Najjar

Nel corso dell'intervista rilasciata alla redazione de L'Interista, il magnate finlandese Thomas Zilliacus - che ha apertamente manifestato l'intenzione di comprare l'Inter - ha parlato nel dettaglio di come sarebbe intenzionato a portare la Beneamata sul tetto del mondo.

Ma come pensa di portare l'Inter a diventare il miglior club del mondo?

"Per prima cosa penso che per guidare un club bisogna capire il calcio. E come ho detto, sono stato giocatore, allenatore e proprietario. Penso di conoscere molto bene questo sport, insomma. L'Inter ha un ottimo management, a partire da Beppe Marotta, fino a tutta la squadra, sono bravi. Penso che un proprietario debba dare supporto alla dirigenza. Anche Inzaghi è molto bravo nel suo lavoro. Poi per costruire una squadra ci vuole anche altro".

Cosa?

"Innanzitutto ci vogliono soldi e come ho detto, io so so come generarne, so come creare ottimi ricavi fornendo servizi ai tifosi. Insieme allo sceicco Jassim Al Thani, se unissimo le forze, so, e sottolineo che non credo, ma so per certo, che genereremmo molti soldi. Generando soldi daremmo la possibilità al club di acquistare i migliori giocatori del mondo. Preciso che non mi piace seguire lo stile del, per esempio, Paris Saint Germain, che vedo acquistare le continuamente le grandi stelle, ma senza creare un vero gruppo".

E qual è la sua idea, in tal senso?

"Nella mia idea tutti devono essere pronti a combattere per la squadra, che viene prima di tutto. È sempre la squadra, non conta la gloria individuale o il prestigio di un giocatore. Non si possono avere troppe stelle, bisogna avere buoni calciatori, disposti a lavorare per il gruppo. Poi anche quei giocatori costano, quindi con i tifosi giusti, la dirigenza giusta e gli allenatori giusti, penso che l’Inter potrebbe diventare la migliore squadra del mondo".

Pensa di poterci riuscire?

"Sì, e permanentemente. Non solo per uno o dieci anni, ma creando una squadra che ogni anno possa competere per vincere Serie A e Champions League. Come il Real Madrid, che è ogni anno al top, pronto a vincere".