Italia in finale Euro 24? Spalletti: "Gli altri Vespa fanno la stessa domanda agli altri ct"

Italia in finale Euro 24? Spalletti: "Gli altri Vespa fanno la stessa domanda agli altri ct"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 13 dicembre 2023, 23:44News
di Alessandra Stefanelli

Il commissario tecnico della Nazionale Luciano Spalletti è stato ospite della trasmissione 'Cinque minuti' di Bruno Vespa in onda su 'Rai 1'. "Conquistare la finale del prossimo Europeo? In questo momento il Vespa francese, quello tedesco e quello inglese stanno facendo la stessa domanda agli altri CT. Noi siamo i detentori, sappiamo che avremo qualche difficoltà, ma non ci tireremo indietro".

Sulla sua presenza tra i tre migliori allenatori nel FIFA The Best 2023: "Io candidato come miglior allenatore del mondo insieme a Inzaghi e Guardiola? Con un podio del genere ci si accontenta anche del terzo posto. Sarò felicissimo anche in caso di terzo posto".

Spalletti è poi tornato sullo Scudetto vinto col Napoli: "Napoli mi manca tantissimo perché avevo instaurato un grandissimo rapporto con la squadra. Si era venuto a creare questo incredibile calcio relazionale, e ora mi manca un po'. Lo scudetto me lo sento bene addosso e mi tengo ben stretto, anche se nel calcio si brucia tutto in fretta. A Napoli mi hanno fatto sentire come nessuna persona può meritare di sentirsi. La cittadinanza onoraria? Una roba bellissima. Quando mi hanno detto che l'ultimo sportivo ad averla ricevuta è stato Maradona ho vacillato e sono anche un po' arrossito".

Su chi dice che ha un brutto carattere: "Qualcuno dice così parlando da fuori, ma da dentro il mondo del calcio non mi risulta. Sono stato vari anni in tante squadre e se fosse così non avrei potuto farlo. Direi che ho carattere, schiena dritta, e comunque l'unica davvero autorizzata a esprimersi è mia moglie, che dice che ce l'ho buono".

Infine, di nuovo una battuta sul famoso litigio con Totti: "Nel lavoro io devo sempre difendere il club e i risultati della squadra. Ma se non mi fossi comportato bene con Totti quell'anno non sarei riuscito a fare il record assoluto di punti per la Roma, specie perché lui era il capitano dello spogliatoio. Ora ho piacere che sia venuto fuori questo abbraccio con lui e lo risentirò spesso".