Inter-Bayern Monaco 0-2, le pagelle: Dumfries il peggiore, difesa ancora in difficoltà

Inter-Bayern Monaco 0-2, le pagelle: Dumfries il peggiore, difesa ancora in difficoltàTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 8 settembre 2022, 07:30News
di Luca Chiarini

Inter-Bayern Monaco 0-2

INTER

Onana 6 - Brividino su un'uscita mezza e mezza non punita dal Bayern, ma è uomo già abituato alle grandi occasioni e non paga lo scotto dalla prima da titolare a San Siro. Reattivo nel primo tempo, non ha responsabilità sulla magia di Sané. Altro sussulto su quella palla sgusciante che sbatte sul palo: un pizzico di fortuna che di questi temi è merce rara.

D'Ambrosio 5,5 - Sané apre il gas tra lui e Dumfries, al quale vanno però attribuite tutte le colpe (o quasi). Governa il suo territorio come può, e prova a creare superiorità sul suo lato in transizione accompagnando le discese di Dumfries. Goffo sul raddoppio del Bayern, che reca suo malgrado la sua firma, ma opporsi in maniera differente non era semplice.

Skriniar 5,5 - Posto che la migliore condizione resta ad oggi un miraggio, è l'ultima roccaforte in difesa: l'uno contro uno non lo spaventa, e regge botta in quasi ogni duello. Quasi: sul raddoppio è inerme, come il resto della linea. Dal 72' De Vrij 6 - Pochi rischi, voto politico.

Bastoni 5,5 - Fiducia scricchiolante e un sottofondo d'indecisione che si riverbera in ogni giocata. Non si macchia di colpe gravi, ma balla insieme a tutto il comparto. Il difetto è più mentale che di ordine tattico. Dal 72' Dimarco 6 - Spinge, e apparecchia una delle occasioni più ghiotte della serata.

Dumfries 4,5 - Spaesato, distratto, preoccupato: il set di aggettivi per inquadrare la sua serata è ampio e variegato. Non connette: sbaglia giocate semplici, non decifra l'inserimento centrale di Sané sull'1-0, pasticcia in fase offensiva. Dal 72' Darmian 6 - Contiene i danni.

Mkhitaryan 5,5 - È una delle due mosse a sorpresa di Inzaghi: in avvio l'aggressione altissima del Bayern lo costringe ad una passività totale, e quando inizia ad affacciarsi nella metà campo bavarese non lo fa con lucidità trascendentale. Leggermente meglio dopo l'intervallo.

Brozovic 5,5 - Viaggia sulle frequenze intermittenti di questo inizio stagione, alternando eccessi di superficialità in disimpegno a letture da Epic. In un'Inter che ha disperato bisogno di stabilità non può bastare.

Calhanoglu 5 - Il derby ha lasciato delle scorie: si danna e cerca spesso di forzare la giocata per bypassare la prima pressione bavarese, ma è quasi sempre impreciso in quella che dovrebbe essere la specialità della casa, ovvero il fraseggio. Dall'81' Gagliardini 6 - Fischi ingenerosi, da un suo recupero ha origine la maxi-occasione sciupata da Correa.

Gosens 5 - Eccola la grande chance dopo le turbolenze di mercato e qualche panchina di troppo: cerca propulsione sulla fascia, ma Pavard lo sorveglia quanto basta e i compagni non lo innescano. Non era la serata migliore per rilanciarsi, però era lecito attendersi qualcosa in più.

Dzeko 6 - In Champions ne ha viste tante, e Inzaghi si affida anche alla sua esperienza: finché ne ha, è un bell'osso per il duo centrale del Bayern, che riesce comunque a domarlo. Qualcosa da rivedere in rifinitura: manca quel pizzico di lucidità in più nella scelta finale. Dal 72' Correa 5 - Erroraccio sulla chance a tu per tu con Neuer che poteva riaprire il match: San Siro fischia, lui abbassa la testa.

Lautaro 5 - La spinta del Bayern taglia i rifornimenti, lui s'arrangia con il poco di cui dispone. Qualche lampo e tocco di pregio, ma è spesso poco supportato.

Simone Inzaghi 5,5 - Da salvare c'è la reazione in avvio di ripresa e qualche sparuta transizione offensiva. Ma questa gara, pure contro un avversario abbondantemente superiore, certifica un dato preoccupante: la sua Inter, oggi, è una creatura malata.

BAYERN MONACO (a cura di Arturo Calcagni)

Neuer 6 - Serata relativamente tranquilla quella del numero uno tedesco. Due parate e nulla più. Dzeko lo 'salva' sprecando una occasione quasi a botta sicura.

Pavard 6,5 - Il Bayern crea molto sulla fascia fascia,e lui si limita prettamente a difendere. Prestazione ordinata quella dell'esterno francese.

De Ligt 6,5 - Duella con Dzeko, e ha la meglio in quasi tutte le occasioni. Gli lascia una sola opportunità e il bosniaco la sbaglia. Non prende mai la palla con le mani, e visti i precedenti con la Juve, c'è quasi da festeggiare. (Dal 76’ Upamecano s.v.) 

Hernandez 6 - Il pubblico nerazzurro lo ricopre di fischi nel riscaldamento visto la parentela con Theo Hernandez. E' il più insicuro della difesa bavarese: pasticcia in un paio di occasione e regala a Correa una palla solo da spingere in rete nella ripresa. (dall'84' Josip Stanisic s.v.) 

Davies 6,5 - Il duello con Dumfries promette spettacolo, ma tutti rimangono delusi. L'olandese fa male, e lui regna sulla sinistra. Sta più in attacco che in difesa, tanto da andare ad un passo dal gol nel primo tempo.   

Kimmich 7 - Autentico generale. I palloni passano tutti da lui, e con una grande sciabolata lancia Sanè nel primo tempo per il vantaggio ospite. Perfetto. 

Sabitzer 6,5 - Ha un compito delicato: dare equilibrio con Kimmich ad una squadra sulla carta sbilanciata. Ci riesce senza grandi problemi, non disdegnando pure degli inserimenti in area avversaria. Bravo nel pressing come per il compagno di reparto. (Dal 63’ Goretzka 6,5 - Entra e dà solidita ad un Bayern leggermente confuso in quella fase del match. Prova pure a segnare impegnando Onana).

Coman 7 - Il triplo scambio con Sanè in occasione del raddoppio bavarese vale il prezzo del biglietto. Una riedizione di quanto hanno fatto Mbappè e Neymar ieri in Psg-Juve. Autentico spettacolo in mezzo alle statuette della difesa nerazzurra. (Dal 76’ Gnabry s.v)

Muller 6,5 - Ormai uomo simbolo di questo Bayern, il trequartista ha tre buone chance nel primo tempo. Il gol però non arriva, pure per merito di Onana. Danza con i compagni di reparto facendo capire poco ai dirimpettai nerazzurri. Certezza.  

Manè 6,5 - Conclude in una sola occasione verso la porta (bravo Onana a respingere), ma fa tanto, tantissimo lavoro sporco per la squadra. Agisce pure da boia offensiva, offrendo un ciollatino sprecato da Muller nella prima frazione.  

Sanè 7,5 - Autentico MVP della sfida di San Siro. Il controllo dopo il lancio lungo di Kimmich in occasione del primo gol è di alto livello, magistrale invece lo scambio con Coman per il 2-0. Disegna calcio. (dall'84' Musiala s.v.)

Allenatore: Nagelsmann 7 - Il suo Bayern, come da previsioni, domina a San Siro. Giocano a memoria, e concedono poco all'Inter pur con undici a dir poco sbilanciato in avanti.