Il 2023 dell’Inter: Onana va al Manchester United, l'affare l'ha fatto Marotta?

Il 2023 dell’Inter: Onana va al Manchester United, l'affare l'ha fatto Marotta?TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 26 dicembre 2023, 11:00News
di Marco Corradi

"Vuoi dirmi che il miglior portiere della scorsa Champions League può diventare il peggiore al mondo? No... So che qui al Manchester United andrà tutto bene, è solo una questione di tempo". André Onana ha commentato così la sua esperienza tribolata nelle fila dei Red Devils, che l'hanno acquistato dall'Inter per 57mln complessivi e non hanno ancora visto il portiere ammirato nell'anno in nerazzurro. Ma come si è sviluppato l'addio dell'ex Ajax? E l'Inter ci ha davvero guadagnato? Ripercorriamo insieme quei concitati giorni estivi. 

Inter, tutto sull'addio di Onana. Dalle cifre ai motivi della scelta

Dell'addio di André Onana si parlava ormai da settimane, più precisamente dai quarti di Champions League col Benfica e dalle ennesime parate decisive. Il camerunense, arrivato a parametro zero dall'Ajax dopo la squalifica e i mesi in panchina per il mancato rinnovo, aveva passato qualche settimana alle spalle di Handanovic. Il momento decisivo arriva dopo il tonfo con la Roma: Onana, che fino ad allora aveva giocato solo in Champions, diventa a tutti gli effetti il titolare dell'Inter.

La sua annata, al netto di un errore che costa due punti con la Salernitana, è spaziale: il camerunense è un regista aggiunto, coi suoi lanci al millimetro, e chiude con otto clean sheet in Champions e il titolo di miglior portiere del torneo. Da qui nasce il fortissimo interesse del Manchester United, guidato dal suo ex mentore ten Hag, che si unisce alla necessità dell'Inter di far cassa per autofinanziarsi un mercato dispendioso. La trattativa è lunga e complessa, ma porta alla fumata bianca: 52mln più 5mln di bonus strappano Onana ai nerazzurri e lo portano in Premier. Lì dove l'ex Ajax, ahilui, si perde totalmente.

Onana fatica, l'Inter sorride a distanza: i nerazzurri con Sommer ci hanno guadagnato

"L'affare l'ha fatto Marotta". Neanche i più ottimisti ci avrebbero creduto a fine luglio ed invece è la realtà. Da un lato c'è un Onana in totale ed assoluta confusione, che sbaglia le uscite e gli interventi più elementari: due errori col Galatasaray sono costati, di fatto, l'eliminazione dalla Champions League e l'ultimo posto nel girone. Le prestazioni di livello col Manchester United si contano sulle dita di una mano, mentre Yann Sommer incanta e somma clean sheet su clean sheet nell'Inter. 57mln incassati e 6mln spesi per un upgrade. L'Inter ha fatto l'affare, eccome. Ed ora sogna la seconda stella.