Il 2023 dell’Inter: Milano è ancora nerazzurra, il doppio successo nell'Euroderby
Il 2023 è stato l'anno del grande ritorno di Inter-Milan in Champions League. Dopo 20 anni le due milanesi sono tornate ad affrontarsi in una semifinale della massima competizione europea con l'obiettivo di centrare la qualificazione alla finalissima, che si è poi giocata a Istanbul. Un'occasione di rivincita per la formazione nerazzurra, che era uscita sconfitta dal precedente doppio confronto. Nel 2003, infatti, il doppio pareggio qualificò il Milan in virtù della regola relativa ai gol in trasferta. Una beffa, considerato che lo stadio era anche lo stesso.
Inter favorita e su vede
Il 10 maggio l'Inter ipoteca già la qualificazione imponendosi 2-0 in casa dei rossoneri. Discorso archiviato già nei primi dieci minuti con le reti di Dzeko e Mkhitaryan. nella ripresa il Milan colpisce un palo con Tonali, ma non sembra mai dare davvero la sensazione di poter raddrizzare la partita. Il tecnico Stefano Pioli a fine partita pronuncerà l'ormai celebre frase 'Fino al minuto 7 gli avversari non erano mai entrati in area", che ha scatenato la rabbia dei tifosi rossoneri e l'inevitabile ilarità di quelli di sponda nerazzurra.
Al ritorno fa ancora festa l'Inter
L'opera è completa nella sfida di ritorno. I rossoneri confermano ancora una volta di soffrire il gioco nerazzurro e in avanti non riescono mai a rendersi davvero pericolosi. Il risultato resta in equilibrio, poi nel finale arriva il gol di Lautaro che fa esplodere la festa nerazzurra. L'Inter vola dunque a Istanbul dove affronterà il Manchester City, anche se con un esito purtroppo infelice, mente per Pioli la vittoria nel derby è ancora rimandata.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2024 linterista.it - Tutti i diritti riservati