I derby indimenticabili dell'Inter: dal dominio di Lukaku alla perla di Serena

I derby indimenticabili dell'Inter: dal dominio di Lukaku alla perla di SerenaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
sabato 29 gennaio 2022, 14:22News
di Mattia Albertella

Tra una settimana sarà tempo di derby. L’ultimo, come tutti si ricordano, è terminato 1-1 con la prima rete da ex di Calhanoglu al Milan, prima che l’autogol di De Vrij e il rigore fallito da Lautaro rovinassero tutto. Tuttosport, a sette giorni dal derby, ha rivissuto i cinque maggiori successi nerazzurri, in ordine dal più recente al più antico.

21 Febbraio 2021: è il derby dello scudetto. L’Inter quel giorno diede il colpo del ko al Milan nella corsa al tricolore con un sonoro 3-0, dedicando la vittoria a Mauro Bellugi scomparso il giorno prima. Il re della giornata è Lautaro Martinez con una doppietta ma il re in assoluto e Lukaku, che chiude il match e si prende tutta la scena e la Milano intera.

24 Gennaio 2010: Inter e Milan si giocano lo scudetto, con i rossoneri che arrivano al derby sull’onda dell’entusiasmo. L’Inter sblocca subito il match con Milito poi la gara si complica: espulso Sneijder, Inter in 10 dal 27’. Ma l’Inter in inferiorità numerica trova addirittura il raddoppio con Pandev, prima di un’altra espulsione di Lucio con rigore parato da Julio Cesar su Ronaldinho.

29 Agosto 2009: l’inizio di un anno perfetto, quello del Triplete, con una vittoria da fantascienza nel derby con il Milan, annichilito con i gol di Thiago Motta (dopo un azione da play station), Milito, Maicon e Stankovic. Milan ko e in dieci uomini per l’espulsione di Gattuso, con Seedorf colpevole perché attardatosi in panchina al momento del cambio. Un dominio straripante nerazzurro.

22 Marzo 1998: una delle vittorie più “goduriose” per i tifosi nerazzurri. Un successo, 3-0, siglato da Ronaldo che segnò con un bellissimo pallonetto di esterno destro. A prendersi la scena fu anche Diego Simeone, autore di una doppietta, che lo consacrò ad idolo dei tifosi nerazzurri.

11 Dicembre 1988: in casa dei Campioni d’Italia di Sacchi, l’Inter s’impone 1-0 con il gol di Aldo Serena servito splendidamente da Beppe Bergomi. Fu solo l’inizio della splendida cavalcata degli uomini di Trapattoni che alla fine dell’anno vinsero lo scudetto a quota 58 punti, passando così alla storia come l’Inter dei record.