La Norvegia condanna l'Italia ai play off! Servirebbe un "miracolo" per passare direttamente... Le possibili avversarie

La Norvegia condanna l'Italia ai play off! Servirebbe un "miracolo" per passare direttamente... Le possibili avversarieTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Serra
Ieri alle 22:15Nazionali
di Sergio Testa

La speranza dell'Italia di qualificarsi al Mondiale senza passare per i play off era minima ma, dopo la vittoria della Norvegia contro l'Estonia, è svanita nel nulla. In realtà una possibilità ci sarebbe anche, ma non è affatto semplice. Nei giorni scorsi Gattuso e gli altri menmbri della Nazionale erano già con la testa ai play off, forse l'unico cosa in cui si può ancora credere.

Norvegia-Estonia 4-1. Questo dice il cartellino del match andato in onda ad Olso, risultato finale che condanna, anche se non matematicamente l'Italia a dover disputare i play off, i quali si disputeranno a marzo 2026. La Norvegia dista solamente 3 punti in classifica, potendo agganciarla in caso di vittoria domenica. C'è un fattore che però favorisce i norvegesi, la differenza reti. La nazionale allenata da Solbakken ha, infatti, una differenza reti di +30, a differenza dell'Italia che invece è in positivo solamente di 10 reti. Per giocarsi quindi l'ultimo match alla pari e sperare nella qualificazione la Nazionale di Gattuso dovrebbe battere la Moldavia con 20 gol di scarto, sperando ovviamente di vincere poi con i "Vikinghi".

Ovviamente non si è così pazzi da sperare in un risultato così folle, per cui elenchiamo di seguito le possibili avversarie che potrebbe affrontare l'Italia nei play off di marzo. Attualmente è tutto ancora provvisorio, dovendo attendere solamente la fine delle qualificazioni per avere un quadro completo delle possibili avversarie. Se però si analizzano i vari gironi, sempre se dovesse rimanere tutto invariato, le possibili avversarie sarebbero una tra Irlanda del Nord, Svezia, Romania o Macedonia del Nord. In finale invece le possibili avversarie potrebbero essere Turchia, Albania, Bosnia o ancora Macedonia del Nord.