LIVE - Milan-Inter 0-0: triplice fischio di Mariani, finisce in parità

LIVE - Milan-Inter 0-0: triplice fischio di Mariani, finisce in paritàTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 1 marzo 2022, 22:54Live
di Luca Chiarini

MILAN-INTER 0-0

22.54 - Triplice fischio di Mariani, non c'è più tempo! Verdetto rimandato alla sfida di ritorno: termina 0-0 il primo round tra Milan e Inter.

92' - Prevale la prudenza in questi ultimi scampoli di partita. Correa prova a districarsi in mezzo a tre maglie avversarie, ma è costretto ad accontentarsi della rimessa laterale.

90' - Scatta ora l'extra time: saranno quattro i minuti di recupero in questa seconda frazione.

88' - Cambia i due esterni Inzaghi: fuori Perisic e Dumfries, dentro Darmian e Gosens. Esordio in nerazzurro per il tedesco.

84' - Ultimo cambio per Pioli: Calabria prende il posto di Florenzi.

83' - Tanti errori tecnici in questo finale. Gli ingressi non hanno sin qui sortito gli effetti sperati: entrambe le squadre appaiono stanche e poco lucide nel fraseggio.

80' - Torna in campo il 'Tucu' Correa: a lasciargli il posto è Dzeko.

78' - Trema ancora la difesa dell'Inter: azione insistita del Milan conclusa dal mancino di Messias, che non inquadra lo specchio della porta.

76' - Occasione Inter! Vidal fa filtrare per Dumfries, che offre al centro per Dzeko: pallone leggermente troppo arretrato per Dzeko, Kalulu lo spizza quel tanto che basta per sventare il pericolo.

75' - Fase di stanca di questo secondo tempo, il Milan manovra il pallone e l'Inter difende la propria porta con un baricentro piuttosto basso.

72' - Erroraccio in uscita di Vidal, che dà il là al contropiede rossonero: Rebic serve un pallone scomodo a Brahim Díaz, che non riesce a imprimere forza al suo destro.

69' - Scontro del tutto fortuito tra Giroud e Inzaghi: dopo un contrasto di gioco in prossimità della linea laterale, il francese è andato a sbattere contro il tecnico nerazzurro. Nessuna conseguenza per entrambi, fortunatamente.

67' - Addirittura triplo cambio per Pioli: fuori Leao, Krunic e Saelemaekers, che lasciano il campo a Messias, Brahim Díaz e Rebic.

65' - Primi due cambi operati da Inzaghi: finisce qui la partita di Barella, dentro al suo posto Arturo Vidal. In campo anche l'altro cileno, Sánchez, che rileva uno spento Lautaro Martínez.

63' - Florenzi! Transizione offensiva piuttosto rapida dei rossoneri, che mandano al tiro l'ex Roma: destro secco, ma centrale, facile preda di Handanovic.

61' - Dzeko lavora molto bene con il fisico e circumnaviga Bennacer: cross verso il centro dell'area del bosniaco che rimbalza sulla schiena di Kalulu. Sarà corner per i ragazzi di Simone Inzaghi.

59' - L'imprudenza su Maignan costa il cartellino giallo a Lautaro.

58' - Eccesso di foga di Lautaro, che atterra sul braccio sinistro di Maignan nel tentativo di eludere l'intervento del francese. Il numeo sedici rossonero resta a terra molto dolorante: Mariani autorizza l'ingresso in campo dei sanitari del Milan.

57' - Krunic! Giocata abbastanza estemporanea del bosniaco, che penetra in area e chiude il mancino: conclusione che scivola abbondantemente a lato. Altro brivido per Handanovic.

55' - Perisic rincula sulla sinistra e anticipa Salemaekers con un colpo di testa, concedendo la touche in zona d'attacco al Milan.

52' - Florenzi interviene duro su Brozovic: tackle molto ruvido, che avrebbe forse meritato il giallo. L'ex Roma e PSG, invece, se la cava con un richiamo verbale.

49' - Continua a premere il Milan: Giroud appoggia a rimorchio per Saelemaekers, che libera il destro a botta sicura. Bastoni è bravo a immolarsi e a respingere la conclusione.

48' - Il Milan protesta per un contatto nell'area nerazzurra tra Skriniar e Giroud. Ha rischiato molto nell'occasione lo slovacco, che ha accennato un "abbraccio" ai danni dell'ex Chelsea. Mariani, che era ben posizionato ha deciso di lasciar correre.

46' - Leao! Occasione Milan! Il portoghese apre il destro e trova un grande intervento di Handanovic, che respinge il pallone a mano aperta.

22.04 - Ripresa al via: Lautaro Martínez muove il primo pallone di questo secondo tempo.

21.48 - Nerazzurri in difficoltà per lunghi tratti di questo primo tempo. A fare la differenza è stato soprattutto il pressing molto alto dei rossoneri, che non hanno quasi mai concesso agli avversari il tempo per orchestrare la propria manovra.

21.48 - Duplice fischio di Mariani, termina qui la prima frazione! Reti banche tra Milan e Inter dopo i primi quarantacinque minuti.

45' - Un minuto di extra-time concesso dal direttore di gara.

44' - Penultimo minuto regolamentare di questo primo tempo. A breve sapremo se Mariani deciderà di concedere recupero.

42' - L'Inter non trova sbocchi ed è costretta a ricominciare addirittura dalla propria trequarti. Asfissiante il pressing del Milan, che non consente ai ragazzi di Inzaghi di ragionare.

40' - Che occasione per Krunic! Palla a rimorchio di Saelemaekers per il bosniaco, che dopo un controllo un po' macchinoso calcia addosso a Skriniar. Sarà ancora corner per il Milan.

39' - Destro pretenzioso di Barella, che va direttamente in porta dopo la respinta corta della difesa rossonera. Conclusione debole, che termina lontana dai pali di Maignan.

38' - Spiovente teso e a rientrare di Calhanoglu: spizzata in mischia di Leao, che corregge la traiettoria in corner.

37' - Fallo piuttosto ingenuo di Giroud, che tampona Bastoni lungo l'out di destra del Milan. Occasione da fermo per i nerazzurri, che proveranno a sfruttare i centimetri dei propri saltatori.

35' - Florenzi contiene con grande mestiere Perisic e vince anche l'ultimo rimpallo con l'ex Bayern: il guardalinee segnala la rimessa dal fondo, scatenando l'ira del croato, che era convinto di aver conquistato un corner.

33' - Incontenibile Leao: il portoghese aumenta i giri e s'accentra a grande velocità, costringendo Brozovic a spendere il fallo. Giallo inevitabile per il croato.

31' - Si distende bene l'Inter: Calhanoglu serve sulla corsa Perisic, che opta per un cross morbido respinto di testa da Florenzi.

30' - Complessivamente meglio il Milan in questa prima mezz'ora. Rossoneri più caustici nelle trame offensive e padroni del campo per lunghi tratti sino a questo momento.

27' - Leao cerca una giocata difficilissima: destro a giro in corsa che s'impenna troppo e non desta preoccupazioni ad Handanovic.

26' - Prima sostituzione obbligata per Pioli: Kalulu rileva Romagnoli.

25' - Tegola in casa rossonera: si accascia al suolo Romagnoli, che ha avvertito una fitta all'adduttore sinistro. Impossibile proseguire per il capitano rossonero, che ha già chiesto il cambio.

24' - Rinvio dalla lunghissima gittata di Maignan, che per poco non pesca Giroud in proiezione offensiva. Handanovic calcola bene il tempo dell'uscita e, varcando i confini della propria area, sventa il pericolo con un colpo di testa.

23' - Insiste l'Inter: Perisic guadagna il fondo e alza il lob, Dzeko prova ad arrampicarsi nell'area piccola, ma viene anticipato con ottima scelta di tempo da Romagnoli.

21' - Si mette in proprio Dzeko, che converge verso l'interno e libera il destro: Tomori si oppone, sul prosieguo il sinistro smorzato di Bastoni termina tra le braccia di Maignan, che è bravo ad accartocciarsi.

20' - Altro blitz sulla sinistra di Leao: l'ex Lille opera un cross sul primo palo, dov'è provvidenzialmente appostato Brozovic, che disinfetta l'area di rigore.

18' - Tackle ruvido di Lautaro, che pizzica la caviglia di Bennacer. Intervento sanzionato da Mariani: non è d'accordo l'argentino, che sostiene di non aver commesso alcuna irregolarità.

16' - Qualche scintilla tra Theo Hernández e Dumfries: fa da paciere Mariani, che richiama entrambi all'ordine. Prime schermaglie da derby.

14' - Leao manda fuori giri Skriniar e viene poi contrato regolarmente da Brozovic, che è bravo ad arpionare il pallone. Qualche protesta del portoghese, che reclamava il fallo.

11' - Secondo pericolo dalle parti di Handanovic: percussione centrale di Theo Hernández, che buca la difesa interista e chiude troppo il destro dalla trequarti. In difficoltà adesso la squadra di Inzaghi.

10' - Brutto errore in impostazione bassa dei nerazzurri: Brozovic sorpreso dalla pressione altissima dell'Inter, Saelemaekers arma il mancino e trova la risposta sicura di Samir Handanovic.

7' - Ancora Inter: Lautaro apparecchia per Calhanoglu, che accorre e mastica il destro da ottima posizione. Comoda la presa di Maignan.

5' - Bella trama dell'Inter: Calhanoglu finta la conclusione e imbuca per Dzeko, che non riesce però ad addomesticare all'interno dell'area rossonera.

4' - Ritmo subito alto: Theo Hernández protesta per un contrasto con Brozovic non sanzionato da Mariani. Sul prosieguo palla alta per Dzeko, che calibra male la torre per Lautaro Martínez. Palla a Maignan.

2' - Primo tentativo di fuga sulla sinistra di Perisic: il croato allarga l'alettone e colpisce al volto Krunic. Mariani interrompe il gioco e assegna un calcio di punizione al Milan.

21.02 - È iniziato il match! Primo pallone dell'incontro mosso dal Milan.

20.57 - Entrano in campo le due squadre: a fare da contorno all'ingresso dei ventidue protagonisti di questo derby le coreografie delle due curve.

20.30 - In corso le fasi di riscaldamento delle due formazioni. Atmosfera elettrica a San Siro, ancora pochi minuti di attesa e sarà kick-off!

19.55 - Le squadre scenderanno in campo tra circa mezz'ora per il consueto riscaldamento pre-partita. Ecco le formazioni ufficiali dell'incontro:

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Tomori, Romagnoli, Hernández; Kessie, Bennacer; Saelemaekers, Krunić, Leão; Giroud. A disposizione: Mirante, Tătăruşanu; Ballo-Touré, Calabria, Gabbia, Kalulu; Bakayoko, Díaz, Messias; Lazetić, Maldini, Rebić. Allenatore: Stefano Pioli.

INTER (3-5-2): Handanović; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozović, Çalhanoğlu, Perišić; Martínez, Džeko. A disposizione: Cordaz, Radu; D'Ambrosio, Darmian, Dimarco, Gosens; Gagliardini, Vecino, Vidal; Caicedo, Correa, Sánchez. Allenatore: Simone Inzaghi.

19.05 - Iniziano ad affollarsi gli spalti del Meazza. Poco meno di un'ora alla comunicazione delle formazioni ufficiali: cresce l'attesa a San Siro.

15.30 - Il Derby di questa sera è un match che può rappresentare un crocevia importante per la stagione dell'Inter. Lo sa perfettamente la dirigenza nerazzurra che in queste ore sta cercando di far sentire il proprio sostegno all'intero gruppo squadra. Come spiega infatti il Corriere dello Sport, nella serata di ieri l'Inter di Simone Inzaghi era in ritiro in vista del match di fuoco contro il Milan. Tutta la squadra dunque ha cenato insieme, come di consueto, e all'appuntamento era presente anche la dirigenza nelle persone di Marotta, Ausilio e Baccin. 

L'Inter di mister Inzaghi torna ad affrontare il Milan di Stefano Pioli, in un Derby della Madonnina questa volta valevole per l'andata delle semifinali di Coppa Italia. Nerazzurri che devono rialzarsi dopo il mese a dir poco complicato, provando a sfruttare il fatto che i gol in trasferta questa sera torneranno a valere doppio. Segui la diretta testuale su L'Interista a partire dalle ore 21, quando rossoneri e nerazzurri si daranno battaglia sul terreno di gioco del Giuseppe Meazza di San Siro!