Il Milan vince a Newcastle, ma non basta: sarà solo Europa League
Il Milan fa il suo, vince a Newcastle al termine di una rimonta di cuore dopo un primo tempo che era stato di fatto consegnato agli inglesi. Ma come si sapeva già, il destino non era nelle mani dei rossoneri. Il PSG fa risultato a Dortmund e va agli ottavi, con la squadra di Stefano Pioli che deve accontentarsi dell'Europa minore. Era una situazione quasi disperata alla vigilia, il miracolo non c'è stato e i rimpianti sono da ricercarsi nelle partite precedenti: il Newcastle nella gara d'esordio a San Siro con il tacco di Leao quando era più semplice sfondare la porta col destro. O il rigore contro il Dortmund di Giroud di due settimane fa. La fortuna non è girata dalla parte del Diavolo, sin dal sorteggio che le aveva regalato un girone di ferro.
Partita tra due squadre falcidiate dagli infortuni, con Pioli costretto a riproporre Théo Hernandez centrale di difesa e Howe che punta sul 17enne Miley a centrocampo. Inglesi ben più attivi, in controllo del pallone e della partita, sfiorando in più di un'occasione il vantaggio prima di sbloccare la partita al 33'. Rossoneri che si fanno vivi in una sola occasione con Rafael Leao al termine di una ripartenza, col portoghese che manda fuori di poco da posizione defilata. La rete è figlia di un'azione avviata da Gordon, proseguita dal giovane Miley e finalizzata con un destro secco di Joelinton che la manda nell'angolo alto più lontano.
La svolta arriva poco prima dell'ora di gioco con Leao che finalmente si accende e avvia un'azione proseguita con Giroud che serve Pulisic che trova il pari. La rete inaspettata rianima un Milan che sembrava rassegnato a salutare l'Europa e che si prende l'inerzia della partita. Newcastle che dall'altra parte ha sprecato la maggior parte delle energie e inizia a pagare anche le tante assenze. Leao spreca un contropiede mandando la palla sul palo ma i rossoneri infilano sempre più spesso la difesa inglese e trovano il sorpasso con Chukwueze. A Dortmund non arrivano le notizie sperate e agli ottavi ci va il PSG. Il Milan retrocede in Europa League nell'ultima edizione in cui è ancora ammesso il paracadute della discesa nel torneo minore.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2024 linterista.it - Tutti i diritti riservati