Haller il pericolo numero uno dell'Ajax: un cecchino in Champions

Haller il pericolo numero uno dell'Ajax: un cecchino in ChampionsTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Getty/Uefa/Image Sport
lunedì 13 dicembre 2021, 13:45Avversario
di Ada Cotugno

La difesa dell'Inter si ritroverà a fare i conti con uno degli attaccanti più in forma di questa Champions League. Si tratta di Sebastien Haller, gioiello dell'Ajax che ha trovato il riscatto dopo la brutta esperienza trascorsa in Premier League. Ancora una volta gli olandesi sono riusciti a far brillare un diamante grezzo e a regalargli una seconda vita, trasformandolo in un cecchino senza paura.

Doppia cifra nella fase a gironi

Neanche Lewandowski, Cristiano Ronaldo e Benzema sono stati in grado di correre allo stesso passo di Haller nella fase a gironi di questa Champions League. L'ivoriano si è tolto la grande soddisfazione di passare agli ottavi di finale non soltanto a punteggio pieno, ma anche in doppia cifra di gol: sono 10 quelli segnati in totale nel girone contro Sporting, Borussia Dortmund e Besiktas, colpite tutte con freddezza tra andata e ritorno. Haller ha lasciato la sua impronta in ogni singola partita, un fatto più unico che raro aperto dallo straordinario poker contro il club portoghese alla prima partita che già lo ha consegnato alla storia.

Un attaccante scomodo per i nerazzurri

Di sicuro Simone Inzaghi dovrà cercare il modo migliore per arginarlo nel doppio confronto degli ottavi. Davanti a una macchina da gol così perfetta, cresciuta in modo impressionante in un solo anno, ci sarà bisogno di creare una diga invalicabile: servirà impegno ma soprattutto precisione per fermare Haller, i suoi muscoli e la sua velocità, elementi che fin qui sono stati determinanti per il cammino dell'Ajax in Champions League. Non è il cliente più semplice da gestire, anche se non si è mai misurato con un palcoscenico così importante. L'esordio nella massima competizione europea è avvenuto a 27 anni, lo scorso settembre, e questo potrebbe essere l'unico punto debole di un attaccante che sembra progettato soltanto per distruggere ogni difesa.